Coronavirus a Bergamo, vignette all'asta: 2.375 euro all'ospedale

E' andata in porto l'iniziativa del fumettista Fabio Celoni. A fine emergenza le sei tavole costituranno un'opera unica

Il fumettista Fabio Celoni

Il fumettista Fabio Celoni

Bergamo, 23 marzo 2020 Si è conclusa con una raccolta di 2.375 euro l’iniziativa lanciata pochi giorni fa da Fabio Celoni, già disegnatore di Dylan Dog, Nemrod e Topolino. Il fumettista di Sesto San Giovanni aveva organizzato su Facebook un’asta speciale al buio per sostenere l’ospedale di Bergamo in questa fase di emergenza. In totale erano state pubblicate sei aste diverse della durata di poche ore. Una per ogni vignetta che andrà poi a comporre un’unica tavola a tema Disney. "I fondi raccolti andranno fino all’ultimo centesimo all’ospedale di Bergamo: una goccia nel mare, ma il mare è fatto di gocce".

Il contributo servirà per l’acquisto di ventilatori, dispositivi di ventilazione non invasiva, monitoraggi emodinamici, cuffie, camici e occhiali monouso. "Non so davvero come ringraziare. Siamo andati ben oltre ogni più rosea speranza. Questa è la riprova che la solidarietà esiste e, se ognuno fa un poco, si possono compiere miracoli: 2.375 euro per una tavola a fumetti, che nessuno ha visto e nemmeno ancora esiste. Non so che dire. Se non che adesso devo fare una tavola bellissima".

I vincitori delle sei aste riceveranno, in un busta, una vignetta autoconclusiva con due impegni da rispettare. "Non dovranno rivelare la loro vignetta, soprattutto agli altri cinque. Alla fine dell’emergenza Coronavirus,quando potremo tornare a vederci, i sei vincitori dovranno decidere un posto dove potersi incontrare, che sia equidistante da ognuno. Solo a quel punto la storia sarà ricostruita per intero e potrà essere svelata". Oltre ai generosi lettori, che hanno vinto le sei aste, diverse persone hanno deciso di sostenere la campagna lanciata da Fabio Celoni. "Ci sono persone che hanno deciso comunque di effettuare una donazione, anche se non hanno partecipato a questa iniziativa o non hanno vinto il loro disegno. È stato emozionante e i veri vincitori sono tutti coloro che hanno deciso di fare qualcosa per gli altri".