Consulti medici telefonici, boom di chiamate all'azienda ospedaliera Nord Milano

In 7 giorni, sono stati oltre 300 le richieste di visite telefoniche al servizio "Lo specialista risponde"

Al lavoro telefonicamente i medici dei Poliambulatori milanesi

Al lavoro telefonicamente i medici dei Poliambulatori milanesi

Cinisello Balsamo (Milano), 2 aprile 2020 - Oltre 300 contatti nei primi 7 giorni di servizio. Un vero boom per il servizio di consulenza telefonica avviato dall'azienda ospedaliera Asst Nord Milano per garantire assistenza ai pazienti non covid, rimanendo fuori dagli ospedali.

Chiamando il numero dedicato, 02 57992345 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30, medici di Medicina Generale e pazienti possono parlare direttamente con un medico specialista in: allergologia, cardiologia, dermatologia, diabetologia, endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina interna, neurologia, odontoiatria, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia.

Il servizio è gratuito ed è garantito dai professionisti della rete dei Poliambulatori di Milano, che fanno riferimento all'Asst Nord Milano, e che in questo modo possono garantire una risposta ai pazienti senza andare ad affollare gli ospedali Bassini e Città di Sesto, oggi impegnati con i pazienti covid-19. Nel corso della prima settimana, le specialità per le quali è prevista la consulenza sono passate da 8 a 14. Lo specialista ambulatoriale esegue telefonicamente l’anamnesi e solo successivamente lo invita ad accedere in uno dei Poliambulatori dell’Asst Nord Milano.

“Con questo servizio – ha dichiarato il direttore generale Elisabetta Fabbrini - l'Asst Nord Milano è accanto ai medici di Medicina Generale in un momento in cui si trovano a gestire non solo pazienti covid positivi ma anche pazienti cui sono state sospese le visite programmate e quindi nella necessità di valutare eventuali urgenze diagnostiche. L'Asst Nord Milano vuole, inoltre, far sentire ai cittadini di Milano e provincia la presenza dei professionisti del sistema sanitario lombardo anche al di fuori delle strutture ospedaliere cercando di limitare le preoccupazioni sul proprio stato di salute in questi difficili giorni”.

Gli orari dettagliati per i consulti telefonici sul sito dell'Asst Nord Milano.