Coronavirus, la casa di riposo di Cinisello: "Tamponi fai-da-te? A trovarne"

Le casa di riposo, ignorata da Ats, prova ad acquistarli sul mercato ma le aziende riforniscono solo la Prociv

Tamponi Covid

Tamponi Covid

Cinisello Balsamo (Milano), 18 aprile 2020 - È caccia ai tamponi alla Fondazione Martinelli, dove ci sarebbero 15 casi sospetti in base a quanto affermato dal presidente Amedeo Vilardo. "Mancano questi strumenti, indispensabili per rilevare se gli ospiti sono positivi al Coronavirus. Li abbiamo chiesti ad Ats, senza successo. Si è mobilitato anche il sindaco, ma nulla".

Così, la onlus ha pensato di fare da sé, per saltare l’ostacolo. "Stiamo cercando di acquistarli direttamente noi. Abbiamo provato con i fornitori della Lombardia, abbiamo provato con quelli fuori regione, ma la risposta è stata sempre la stessa. “Li diamo solo alla Protezione Civile che a sua volta li distribuisce agli ospedali” – rivela Vilardo -. Non stiamo a sindacare su questa scelta e capiamo gli ospedali siano il primo presidio. Ma le residenze sanitarie per anziani cosa devono fare? Soprattutto in un momento in cui il contagio è alto proprio nelle case di riposo".

L’8 aprile dalla Regione sono arrivati 10 tamponi su oltre 200 ospiti. "Dieci bastoncini e 8 ampolle. Ovviamente un numero inadeguato". In questi giorni, i parenti degli ospiti hanno scritto al Prefetto. "Ci sono 19 casi Covid accertati – si legge nella lettera -. Anche tra il personale ci sono ammalati, alcuni attualmente sottoposti a ventilazione assistita. Sappiamo inoltre che il personale sanitario non è adeguatamente protetto a mezzo di mascherine occhiali e camici e i pochi presidi reperiti vengono utilizzati senza poter avere dei cambi frequenti".

Infine, si chiede maggiore trasparenza e comunicazione rispetto alla situazione della casa di riposo. "Rispetto lo scorso anno abbiamo solo 4 decessi in più, abbiamo chiuso la struttura agli esterni dal 12 febbraio, in tempi non sospetti. Abbiamo attivato tutti i protocolli che sono stati dati da Regione e Governo. Ora avvieremo anche la pulizia dei filtri dell’aria condizionata". Ieri a Cologno, il sindaco Angelo Rocchi ha richiesto ad Ats screening a tappeto per gli anziani della Fondazione Mantovani.