Cormano, due incendi in pochi giorni: caccia al piromane della chiesa

La parrocchia San Salvatore nel mirino di un folle

Sul caso indagano i carabinieri

Sul caso indagano i carabinieri

Cormano (Milano), 3 ottobre 2018 - E' caccia a un misterioso piromane a Cormano, dopo che negli ultimi giorni si sono verificati almeno due episodi di teppismo che avrebbero potuto concludersi in modo molto grave. Un uomo di mezza età, per ora rimasto sconosciuto, forse animato da sentimenti di vendetta o da pura follia, ha provocato ben due incendi all’interno della chiesa parrocchiale di San Salvatore che sorge in via Roma, nel pieno centro storico di Cormano. Il primo caso è stato registrato il 17 settembre scorso. La seconda azione criminale è avvenuta nel pomeriggio di domenica. In entrambi i casi, l’uomo è entrato nella chiesa in un momento in cui non erano presenti né i fedeli né il personale della comunità parrocchiale e ha appiccato un incendio al drappo di tessuto che sovrasta l’altare.

Fortunatamente il telo è di materiale ignifugo e il fuoco è rimasto contenuto, consentendo ai soccorritori di spegnerlo in tempo per non causare danni alla chiesa. Nei raid vandalici, il misterioso piromane ha concentrato le sue attenzioni sullo stesso arredo sacro, forse perché lo riteneva l’oggetto che più facilmente avrebbe potuto incendiarsi e dunque estendere il fuoco anche al resto dell’edificio. Ciò fa pensare che l’obiettivo di quest’uomo non era solamente quello di fare un dispetto, ma di provocare danni seri con il rischio di coinvolgere anche delle persone nel suo folle disegno. Parte dell’azione del criminale è stata ripresa da un telecamera di sicurezza che si trova all’interno della chiesa. Dunque dovrebbe essere possibile identificarne i tratti somatici, rendendo più semplici le ricerche.

I due episodi sono stati denunciati ai carabinieri che hanno avviato una indagine sul caso. Il responsabile potrebbe avere le ore contante. La comunità parrocchiale di Cormano vive con angoscia queste ore di attesa. Perché se il piano è fallito per ben due volte in pochi giorni, non si esclude che il piromane possa tornare e magari utilizzare altri mezzi per portare a termine l’assurda missione, provocando un vero disastro.