Cormano, al via l'Ottobre manzoniano

Si parte oggi con il cineforum. Tanti gli appuntamenti dedicati al grande Alessandro Manzoni

In programma spettacoli, incontri e visite guidate

In programma spettacoli, incontri e visite guidate

Cormano (Milano), 21 settembre 2018 - Villa Manzoni sold out domenica, per le tradizionali visite guidate nello splendido parco, dove il grande scrittore milanese seppe della morte di Napoleone: dopo pochi giorni scrisse l’ode "5 Maggio". Il pienone, come tutti gli anni, è previsto anche per il concerto di apertura di domani sera, nel giardino antistante la Villa. A Cormano, l’atmosfera dell’Ottobre manzoniano si respira da qualche giorno. Il Comitato Scientifico della kermesse ha deciso di dare subito spazio all’ospite della XIV edizione; oggi, per il cineforum, con la proiezione del film "Il Giovane Favoloso" di Mario Martone, sarà presentato Giacomo Leopardi, che accompagnerà Alessandro Manzoni tra dibattiti, incontri, feste di piazza, convegni e spettacoli teatrali. Ancora qualche posto per sedersi nell’auditorium del "Bì, la Fabbrica del Gioco e delle Arti" di via Rodari 3.

Lo "start" della pellicola è alle 21; Elio Germano vestirà i panni del poeta di Recanati; al termine, seguirà il dibattito con Alessandro Franzini, direttore del Museo del Giocattolo. Si inizierà a discutere di "Manzoni e Leopardi: mondi a confronto", titolo dell’Ottobre 2018. Sabato due appuntamenti. Alle 17, al Parco dell’Acqua di via Edison, il primo incontro letterario: la scrittrice Andrée Bella presenterà la "Poetica dei fiori", partendo dai versi manzoniani e leopardiani dedicati alla natura. In serata, alle 21, l’orchestra "MusicuMozart" del maestro Carlo Roman riempirà di musica classica il giardino della Villa, per le "Sinfonie notturne di fine estate". A cura di Pro Loco Cormano.

Il primo week end dell’Ottobre si chiude con le passeggiate lungo i viali e tra le piante, che Manzoni coltivò. Si apriranno i cancelli della storica residenza di Brusuglio, di via Alessandro Manzoni. Oltre un centinaio i partecipanti alle tre visite guidate "Nel Giardino di Alessandro": "Gustiamoci questa edizione dell’Ottobre. – conclude il sindaco Tatiana Cocca – Una quarantina di eventi fino al 28 ottobre. Il confronto tra Manzoni e Leopardi vivacizzerà la città di Cormano". Tutti gli eventi sono gratuiti. Info e cartellone: www.comune.cormano.mi.it.