Cologno, alla scuola elementare si parla (anche) inglese

Nell'istituto di via Volta la giornata è vissuta in due lingue

La presentazione dell'attività didattica

La presentazione dell'attività didattica

Cologno Monzese (Milano), 17 marzo 2019 - Dopo l’English Kindergarten, aperto nel 2017 per i bambini dai 2 ai 5 anni, BdC School si allarga e propone, da settembre, una scuola primaria bilingue sempre in via Volta 16. Nata nel 2014 come nido aziendale, dopo il trasferimento da Cinisello dell’azienda Direct Line la società Bimbi della Coccinella ha cambiato pelle per aprire una materna e ora anche una scuola elementare dove i piccoli potranno far diventare la lingua inglese parte del loro bagaglio di conoscenza quotidiana. Qui i piccoli avranno la possibilità di vivere la loro giornata in due lingue, giocando, mangiando in mensa, socializzando e anche studiando. "Oltre all’apprendimento dell’inglese dall’infanzia, proponiamo l’incontro tra culture diverse. Già alla materna abbiamo famiglie in cui si parla inglese, italiano e turco o cinese o russo – spiega la coordinatrice Ornella Rotundo – In questo spazio, i bambini potranno portare le loro tradizioni. Inizieranno a sperimentare questa ricchezza per diventare cittadini del mondo".

Il programma è quello del Miur con l’aggiunta delle attività in inglese. Di diverso c’è il calendario che non seguirà quello italiano: ad esempio, durante le feste di Pasqua, lo spazio e il servizio scuola non chiuderà per il periodo prolungato. E di diverso c’è il percorso per i bimbi di 5 anni, che nel mondo anglosassone iniziano la primaria: un anno particolare, per facilitare il passaggio tra materna ed elementare. Si parte a settembre con una sezione di 20 bambini, che avrà due maestri madrelingua inglese e italiana: Oscar, di formazione montessoriana e specializzato nella didattica senza zaino, e Barbara, che nasce come antropologa e ha insegnato quasi in tutta Europa. Insieme a loro un team di professionisti per motricità, musica e arte. "Siamo una scuola piccola e vogliamo restare così per garantire migliori relazioni tra bambini e con i docenti – sottolinea Rotundo – Crediamo molto nell’interazione con le famiglie". Diario cartaceo, app per quello elettronico, sportello Help per il supporto psicologico e collaborazione con due cooperative di Cernusco e Cologno. A scuola si va in divisa, "perché crea senso di appartenenza e distoglie l’attenzione dai vestiti", e con lo school bus che gira per il Nord Milano e la Martesana con un itinerario che prevede meeting point su richiesta delle famiglie. La merenda mattutina viene data dalla scuola: solo frutta, bandite merendine e patatine.

"La mattina inizia con un momento importante di circle time e di agorà: un raccoglimento in cui si fissano gli obiettivi della giornata e della settimana". Tanto spazio al gioco e alla creatività, per far uscire i talenti dei bambini, e allo sport. C’è il pre e post scuola su richiesta, c’è il summer camp e c’è anche l’extra school con tennis, scherma, circo motricità, judo, musica e altro ancora.