Cologno, la polemica del 25 aprile

Solo all'ultimo la amministrazione fissa la celebrazione della ricorrenza

Il sindaco Angelo Rocchi

Il sindaco Angelo Rocchi

Cologno Monzese (Milano), 24 aprile 2020 - Ci è voluto il comunicato della Rete antifascista Cologno perché l’amministrazione annunciasse l’iniziativa per  sabato 25 aprile. Il sindaco Angelo Rocchi e un rappresentante dell’Anpi deporranno una corona alle 11 al monumento di via della Resistenza.

«Siamo lieti che la lacuna da noi segnalata sia stata in parte colmata, ma restano valide diverse questioni, indizio di scarso interesse dell’amministrazione comunale verso la Festa della Liberazione – commenta la Rete -. Perché aspettare l’ultimo momento per comunicare alla cittadinanza dell’esistenza della celebrazione? Né la pagina Facebook ufficiale del Comune né la sezione eventi del sito web istituzionale riportano informazioni. Nemmeno la newsletter settimanale del Comune, spedita giovedì 23. Eppure si tratta di un anniversario importante, il numero 75. L’amministrazione di Monza, dello stesso colore politico di quella colognese, ha messo in evidenza questo appuntamento».

Nessun cenno neanche sui canali istituzionali di Sesto San Giovanni, città Medaglia d’Oro alla Resistenza. Da parte delle associazioni, le iniziative sono iniziate già dai giorni scorsi. Ventimila Leghe e Aned hanno riempito le loro pagine Facebook con fiori inviati dai sestesi, mentre la sezione 340 Martiri dell’Anpi Sesto per dare un «doveroso omaggio ai martiri che resero possibile con il loro sacrificio la nascita di una nuova Italia», ha organizzato la posa di un fiore sulle numerose lapidi che in città ricordano chi è caduto per la libertà. «Ringraziamo il fiorista Vino per la disponibilità alla posa dei fiori e invitiamo tutti gli antifascisti a salutare il 25 Aprile alle 15 dai loro balconi e dalle loro finestre con il canto di Bella Ciao».