Monza, la macelleria etnica era il supermarket della cocaina: 12 arresti / VIDEO

Sgominato dai carabinieri lucroso giro di spaccio fra la Brianza, Sesto San Giovanni e Milano

I carabinieri di Monza

I carabinieri di Monza

Sesto San Giovanni (Milano), 30 giugno 2020- Ufficialmente gestivano una macelleria etnica nel quartiere di San Rocco, a sud di Monza. Ma secondo quanto è stato ricostruito dai carabinieri di Sesto San Giovanni, in realtà gestivano un traffico di droga attraverso il quale inondavano le piazze di Sesto San Giovanni e Milano, rifornendo fino a un chilo di cocaina la settimana, che veniva ceduta a ragazzini.

Si è conclusa con 10 arresti e due mandati di cattura internazionali l’operazione dei carabinieri della stazione di Sesto San Giovanni che ha colpito fino alle fondamenta un’organizzazione italo-marocchina che operava tra Sesto e la Brianza. L’indagine era partita nell’autunno scorso, quando alcune mamme di Sesto San Giovanni si erano rivolte ai carabinieri per denunciare il crescente traffico di droga che metteva a rischio l’incolumità dei loro figli. I militari hanno ricostruito e documentato ben 150 episodi nei quali il gruppo criminale, con al vertice tre componenti di una famiglia che gestisce una macelleria etnica di Monza, smerciavano cocaina che attraverso altre quattro persone finiva ai piccoli spacciatori locali di Sesto San Giovanni e Milano. Il giro di affari all’ingrosso era di oltre 20mila euro nelle settimane di attività più intensa e si moltiplicava ulteriormente nel passaggio della droga ai consumatori finali.

Lo scambio di droga avveniva proprio nella macelleria ed era una sorta di rito di trattativa che avveniva direttamente sul posto. Intanto, uno dei componenti della banda sorvegliava la zona costantemente a bordo di un monopattino per avvertire in caso di arrivo dei carabinieri. Il messaggio in codice era “sta per piovere”. Anche per i quantitativi da scambiare si comunicava con codici: “uno schiaffo”, “un pugno”, “una sberla”. Lo stupefacente era custodito all’interno di un garage nel comune di Concorezzo. Nell’arco degli ultimi mesi erano state arrestate 5 persone e sequestrati complessivamente 3 chili di droga e una pistola con matricola abrasa. Questa mattina all’alba si è tenuta l’operazione conclusiva con l’emissione di 12 ordinanze di custodia cautelare (8 marocchini, 3 italiani ed un venezuelano di età compresa tra i 24 ed i 64 anni) per i reati di detenzione e spaccio di droga.

Durante le operazioni, che hanno visto coinvolte anche le unità cinofile del Gruppo Carabinieri di Orio al Serio, è stato tratto in arresto in flagranza di reato un italiano di Monza, classe 1971, trovato in possesso di circa 50 grammi di cocaina.