Cinisello super-sorvegliata

Telecamere in arrivo ai setti varchi d'ingresso principali

La centrale operativa dei vigili

La centrale operativa dei vigili

Cinisello Balsamo (Milano), 9 aprile 2019 - Entro l'estate il territorio di Cinisello Balsamo sarà completamente “blindato”, videosorvegliato in sette delle vie di accesso principali alla città. Ogni auto che entrerà e uscirà dai suoi confini sarà sorvegliata da un sistema di quattordici apparati di ripresa Ocr che, oltre alle immagini, forniranno la lettura automatica delle targhe degli autoveicoli in transito, abbinati ad una telecamera ad alta definizione. I lavori per la posa del primo lotto di videosorveglianza, progettato nella passata legislatura e realizzato in questi mesi, sono arrivati a buon punto. Sugli incroci individuati (via Ferri-viale Fulvio Testi, via Partigiani-Fulvio Testi, via Stalingrado- via Curiel, via Pelizza di Volpedo-via Voltaire, via Montegrappa-via dei Cipressi, via Risorgimento- via Cilea, via per Bresso-via Modigliani), sono stati installati i pali per il sostegno delle telecamere.

Nelle prossime settimane è attesa la posa dei sistemi elettronici. A questi lavori si aggiungono anche i sei nuovi punti che saranno dotati di tre apparati di tipo fisso con telecamera autofocus e zoom motorizzato. Si tratta dei parcheggi del cimitero di Balsamo, del cimitero Nuovo, dello stadio Scirea, l’ingresso del parco Grugnotorto, l’incrocio via Giordano-via De Ponti e Viale Romagna. Telecamere che funzioneranno di giorno e di notte. Se tutto andrà per il verso giusto e non ci saranno intoppi tecnici o burocratici, entro l’estate l’intero sistema sarà attivato e unito alla rete di telecamere già esistete sul territorio, in parte molto datato. L’impianto di videosorveglianza sfrutterà la rete di connessione in fibra ottica già presente sul territorio cittadino.

La centrale operativa sarà mantenuta al comando della polizia locale, ma saranno collegate anche la polizia di Stato e i carabinieri. La novità più importante è rappresentata dall’introduzione di nuovi servizi come il controllo delle assicurazioni e della regolarità delle revisioni, e l’individuazione dei veicoli che transiteranno nei varchi così da poterli rintracciare più rapidamente in caso di reato. Completati i lavori ai sette varchi cittadini, partirà la progettazione di un secondo lotto di interventi con telecamere Ocr in altri 7 incroci e di altri apparati fissi di videosorveglianza. Alla fine, si conteranno 23 telecamere Ocr e 27 apparati fissi di videosorveglianza per la sicurezza.