Viabilità a Cinisello, la rivoluzione è servita: negozianti felici, i residenti no

Via Garibaldi transitabile solo verso piazza Gramsci. Via XXV Aprile torna in parte a doppio senso

Il sindaco Giacomo Ghilardi e il vice Giuseppe Berlino con gli agenti di polizia locale

Il sindaco Giacomo Ghilardi e il vice Giuseppe Berlino con gli agenti di polizia locale

Cinisello Balsamo (Milano), 15 ottobre 2019 - Eliminate le fioriere che dividevano via XXV Aprile e via Garibaldi. Rinnovata la segnaletica e modificata la circolazione in un ampio tratto di via XXV Aprile, che diventa a doppio senso di marcia. Dalle 15 di ieri, è divenuta operativa la nuova viabilità in un’ampia area del centro di Cinisello. Si realizza la tanto agognata “rivoluzione” chiesta a gran voce soprattutto dai commercianti per semplificare l’accesso in centro da parte degli automobilisti. Via Garibaldi è dunque transitabile in un unico senso di marcia: da via XXV Aprile fino a piazza Gramsci, così come avveniva fino a una decina di anni fa. Soprattutto, torna a doppio senso di marcia un pezzo di via XXV Aprile, dove è stata fatta sparire per sempre la vecchia pista ciclabile, che consisteva in una sbiadita striscia gialla sull’asfalto. Applaudono i commercianti del centro che avevano più volte sollecitato questo provvedimento. "Vediamo con soddisfazione che l’amministrazione del sindaco Ghilardi ha ascoltato le nostre richieste - ha sottolineato Rodolfo Meda, presidente della sezione locale di Confcommercio -. Il commercio di Cinisello ha bisogno di un piano di rilancio energico e innovativo e questo rappresenta un primo passo di attenzione".

Non sorridono invece i residenti, che in seguito a questa trasformazione hanno visto sparire una dozzina di parcheggi lungo via XXV Aprile e che sentono la minaccia di un aumento del traffico. "Era stata una promessa elettorale e siamo felici di averla mantenuta - ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Berlino, presente ieri mattina alle ultime operazioni per la posa della nuova segnaletica -. È vero che qualche posto auto è stato perso a causa delle trasformazioni, ma stiamo già lavorando per recuperarlo. Dovremmo riuscire a inserire qualche nuovo stallo per la sosta in via XXV Aprile e stiamo valutando se sarà possibile creare nuovi parcheggi in via Garibaldi. Intanto, nei prossimi giorni gli stalli di sosta di via Monte Santo diventeranno zona disco per rendere più scorrevole il flusso di auto".

La prossima settimana l’ufficio Mobilità del Comune procederà a un ulteriore cambio: il tratto più esterno di via Trieste sarà trasformato in senso unico di marcia verso il centro città per migliorarne le condizioni di sicurezza. Altro capitolo riguarda invece la riapertura di via Frova. L’assessore Berlino conta nelle prossime settimane di aprire nuovi stalli della sosta lungo la via, negli spazi dinanzi all’ingresso di Villa Ghirlanda. "Con il nuovo anno vorremmo creare un collegamento tra via Frova e il parcheggio del palasport - spiega Berlino -. Si tratta di un lavoro complesso, perché sarà preceduto dai lavori di abbattimento della vecchia biglietteria e dall’arretramento del recinto del palazzetto per fare spazio a nuovi parcheggi".