Cinisello, topi nella scuola: bimbi costretti a traslocare

Allarme alla Parco dei Fiori: gli alunni sono stati portati all'istituto Parini

Giuseppe Berlino della lista "La Tua Città" attacca l'amministrazione

Giuseppe Berlino della lista "La Tua Città" attacca l'amministrazione

Cinisello Balsamo (Milano), 27 aprile 2017 - Dopo alcuni giorni di chiusura per le feste di Pasqua, ieri mattina in alcune aule del complesso scolastico Parco dei Fiori sono stati trovati diversi escrementi, quasi certamente da ricondurre alla presenza di ratti e topi. Così, con una comunicazione d’urgenza, i bambini sono stati trasferiti nei locali dell’istituto Parini. Il trasloco delle lezioni durerà per tutta la settimana. Lunedì gli studenti potranno tornare nel loro plesso. Un provvedimento che si è reso necessario per garantire la continuità didattica, dopo la segnalazione del personale della scuola di via Guardi. Così, ieri mattina, gli alunni sono stati trasportati con il bus alla scuola Parini. Nei prossimi giorni il trasporto rimarrà invece a cura dei genitori.

Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda i servizi mensa e post scuola per i bambini: l’erogazione sarà garantita con le stesse modalità anche in questi due giorni di spostamento a un altro istituto. "Si tratta di un disagio limitato visto che le due scuole distano solo 800 metri. Ci siamo attivati con un intervento di derattizzazione e il posizionamento di esche - fanno sapere dal Comune -. Diversi interventi analoghi sono stati effettuati nel parco della Pace, che circonda la scuola, il 27 febbraio, 16 marzo e 11 aprile. In aggiunta abbiamo effettuato interventi di potatura di alberi e, a breve, si interverrà con la manutenzione dei giochi". Tuttavia, già nei mesi scorsi la presenza di topi era stata denunciata dai genitori. A dicembre ci furono video e fotografie, oltre a diverse interrogazioni da parte dei consiglieri comunali di opposizione.

"La situazione è stata sempre minimizzata - commenta Giuseppe Berlino della lista civica “La tua città” -. Avevamo chiesto più fondi per interventi contro la presenza di topi a Cinisello". Proprio davanti alla scuola Parco dei Fiori, la civica di Berlino aveva raccolto 300 firme, da sommare alle precedenti 200 che chiedevano all’amministrazione un impegno concreto nella lotta contro il degrado. "Visto il colpevole immobilismo, consegneremo nuovamente e pubblicamente la petizione al sindaco, all’assessore competente e alla maggioranza di centrosinistra", annuncia il capogruppo del gruppo di opposizione.