Cinisello, stop alle carovane dei rom

Un'ordinanza vieta i camper abusivi. Proibito anche dormirvi

I cartelli di divieto per i camper

I cartelli di divieto per i camper

Cinisello Balsamo (Milano), 14 luglio 2019 - Il campeggio abusivo nel piazzale della Metro è scomparso da qualche giorno in seguito all’entrata in vigore dell’ordinanza con cui il sindaco autorizzava le forze dell’ordine a multare, e se il caso sequestrare, i camper abusivi. Da ieri sono arrivati anche i cartelli che mettono nero su bianco il divieto di campeggio su tutte le aree della periferia cittadina maggiormente interessate dal fenomeno delle carovane di nomadi.

Lo stesso sindaco Giacomo Ghilardi e il suo vice Giuseppe Berlino hanno assistito alle operazioni di montaggio della segnaletica che consentirà alla polizia locale, e più in generale alle forze dell’ordine, di contrastare l’invasione di nomadi che continua da anni: Cinisello è appunto teatro di uno strisciante fenomeno di campeggio abusivo che riguarda carovane di rom e di nomadi italiani. Finora l’unico strumento era stato il sequestro dei mezzi non assicurati o irregolari. Non era infatti possibile sanzionare la sosta dei mezzi e il pernottamento all’interno. Con la nuova ordinanza sarà possibile intervenire anche nel caso le persone vengano sorprese a dormire nei camper.

Due mesi fa i componenti di una carovana di nomadi avevano esploso colpi di arma da fuoco nei confronti di una famiglia che rifiutava di dare loro in sposa la figlia. Più di una volta gli occupanti dei camper sono stati sospettati di essere gli autori di furti. Il sentore di una stretta delle regole comunali già da alcuni giorni aveva spinto le carovane a lasciare i parcheggi più in vista, dove era maggiore la protesta dei cittadini. Negli ultimi dieci giorni almeno cinque camper erano stati sanzionati tra via Canzio e l’area di Villa Rachele. Tuttavia in molti casi lo spostamento è parso solo un riposizionamento nel territorio cittadino. Diversi camper si sono fermati nelle vie più appartate del quartiere Crocetta, altri si sono mossi verso i parcheggi dei quartieri industriali, come la zona tra via De Vizzi e via Dei Lavoratori, oppure quella di via Aquileia.