Cinisello, una cartolina di auguri dal sindaco ai nuovi nati

Nascite in calo, municipio al lavoro sugli aiuti

Il sindaco Giacomo Ghilardi mostra le cartoline di auguri

Il sindaco Giacomo Ghilardi mostra le cartoline di auguri

Cinisello Balsamo (Milano), 16 luglio 2018 - "Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro". Ha preso in prestito le parole di Giovanni Paolo II, il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi per dare il suo saluto ai nuovi nati della città. Da qualche giorno, alle famiglie dei nuovi nati viene spedita una cartolina di auguri colorata intestata al piccolo e ai suoi genitori. "I nuovi nati sono un valore aggiunto anche per la città – spiega il sindaco -. Accolti, fin da subito arricchiscono la nostra comunità con la loro presenza" . Già nove le cartoline partite la scorsa settimana, tutte a bambini nati nell’ultimo mese.

"Il messaggio di auguri è solo il primo passo di un percorso di attenzione che vorremmo riservare alle famiglie nel momento in cui danno alla luce un bambino – continua Ghilardi - . Stiamo lavorando per loro a una serie di servizi e di proposte". A Cinisello nel 2017 sono nati 615 bambini. Si tratta del dato più basso degli ultimi 17 anni. Superavano il numero di 700 nei primi Duemila, toccando il numero record di 729 nel 2006. Negli ultimi anni si è registrato un costante calo, nonostante l’alto numero di bimbi nati da genitori stranieri, che rappresentano quasi la maggioranza.

Un calo che porta costantemente a un saldo negativo tra nati e morti (nel 2017 i deceduti erano stati 698). Anche per questo il tema delle nascite è tra le priorità dalla giunta.