Sensi di marcia, a Cinisello si cambia

Da settembre rivoluzione sperimentale per facilitare il transito in centro

Il passaggio del tram in via Frova

Il passaggio del tram in via Frova

Cinisello Balsamo (Milano), 12 agosto 2019 - La rivoluzione   viabilistica del centro di Cinisello Balsamo è pronta a partire. A settembre l’amministrazione comunale darà il via alle operazioni per il cambio del senso di marcia lungo via Garibaldi, importante asse di collegamento che tradizionalmente è considerato la principale galleria commerciale della città. "Avevamo promesso in campagna elettorale che avremmo ripristinato il senso di marcia in direzione della piazza Gramsci e oggi siamo pronti a farlo – ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Berlino -. Ma non si tratta di un semplice cambio del senso di marcia, abbiamo infatti previsto alcune modifiche che riguardano anche via XXV Aprile per poter rendere più facile la vita di chi vive in questa area del centro cittadino ed oggi è costretto a compiere giri tortuosi con l’auto".

Di fatto verrà riaperto l’incrocio tra via XXV Aprile e via Garibaldi, in ingresso verso piazza Gramsci. Inoltre, via XXV Aprile tornerà ad essere a doppio senso di marcia in un breve tratto tra via Piave e via Montello. Ciò consentirà agli automobilisti di lasciare il centro cittadino senza dover raggiungere l’area del municipio. Quest’ultimo intervento è il più complesso e coraggioso, infatti via XXV Aprile è da lungo tempo a senso unico di marcia e la sua trasformazione deve essere segnalata in modo puntuale per motivi di sicurezza. La posa dei cartelli dovrebbe avvenire a metà settembre.

"Siamo convinti che con questo primo intervento renderemo più semplice l’ingresso nel centro di Cinisello a quanti oggi lamentano di non riuscire a orientarsi nel labirinto di sensi unici – spiega il vicesindaco Berlino –. L’intervento sarà compiuto in modo sperimentale e sarà nostra cura monitorare gli effetti sulla mobilità cittadina per compiere delle modifiche se si renderà necessario".

Entro l'anno, il vicensindaco Berlino vorrebbe attuare anche un secondo intervento previsto nel suo programma: l’apertura parziale di via Frova nel tratto tra piazza Gramsci e il parcheggio del palazzetto dello sport (piazza Don Giussani). Quel tratto di strada è stato chiuso al traffico dal momento in cui è stata attivata la tranvia, ormai dieci anni fa. "Quella  chiusura al traffico rappresenta una barriera che divide in due la città – afferma Berlino -, dunque vorremmo aprire un tratto di strada di poco più di 100 metri per consentire a chi arriva in in auto da piazza Gramsci di proseguire verso il parcheggio del palazzetto".

I tempi per questo intervento sono più lunghi, anche perché l’amministrazione vorrebbe ampliare il parcheggio del palazzetto eliminando la vecchia biglietteria e arretrando la recinzione dell’impianto sportivo per ricavare almeno altri 30 o 40 posti auto.