Il primo album di Vegas Jones: "Il mio rap fa rima con Cinisello"

Dopo i successi sul web, venerdì 23 marzo esce “Bellaria”: il primo disco ufficiale dell'artista

Matteo Privitera, in arte Vegas Jones

Matteo Privitera, in arte Vegas Jones

Cinisello Balsamo (Milano), 17 marzo 2018 - Se si guarda alle classifiche dei dischi più venduti, delle canzoni più ascoltate, dei pezzi maggiormente di successo sui social network, allora si può tranquillamente ammettere che Cinisello Balsamo è la capitale del rap italiano. Dimenticate pure quei pochi secondi di videoclip dei Gemelli Diversi girati nella vecchia piazza Gramsci: oggi i dominatori della scena rap si chiamano Sfera Ebbasta e Vegas Jones, talenti dalla lingua veloce e tagliente, acerrimi nemici che però condividono un’infanzia passata nel Nord Milano.

E mentre Sfera continua la sua scalata alle classifiche internazionali, Cinisello Balsamo deve salutare in questi giorni il primo album ufficiale di Vegas Jones, al secolo Matteo Privitera, che il 23 marzo lancia “Bellaria”, primo album che porta la firma di una etichetta, per giunta del calibro di Universal. Classe 1994, a Cinisello è cresciuto e vive tutt’oggi. Proprio qui, insieme agli inseparabili amici con cui ha condiviso infanzia e adolescenza, ha iniziato a sparare le sue prime rime e a girare i primi video. Tutto home made, ma il talento era chiaro fin da subito. Tanto che in molti, sulla scena rap e hip hop, si sono accorti di lui e delle sue doti. E tanto che è stato “costretto” a lasciare Cinisello e trasferirsi a Roma per inseguire il suo sogno: fare musica, comunicare in rima baciata, mitragliare parole a raffica. Nel 2016 ha firmato per la Dogozilla Empire di Don Joe (per altro “vicino di casa”, residente a Bresso), casa discografica con cui ha pubblicato “Chic Nisello”, un mixtape con 16 tracce dove c’è persino una collaborazione (anche video) con l’amico Emis Killa.

I like sui social, i download e le visualizzazioni sul web schizzano alle stelle e Matteo approda nella grande famiglia di Universal Music con cui lancia “Yankee Candle” mettendo in bacheca due singoli di platino e tre d’oro. Oggi è tutto pronto per “Bellaria” e sicuramente ci sarà spazio per Cinisello: "Tutto è cominciato da qui. Questa è la mia città. Ho lottato sempre da solo e non posso non essere orgoglioso dei risultati raggiunti", racconta. Il 23 esce l’album ma la sua “Malibu”, scritta una sera d’inverno proprio a Cinisello, è già nelle posizioni top delle classifiche italiane. "Nonostante i soldi, i dischi di platino e i sold out non è cambiato niente. Anzi ho solo più fame di prima", aveva detto qualche mese fa. Il 23 parte il tour “firma copie” con le tappe di Varese e Milano. I fan di Cinisello potranno salutarlo a Monza il giorno successivo, sabato 24 marzo.