Cinisello, trova portafogli con mille euro: va dai carabinieri perché lo restituiscano

Il gesto di un egiziano di 42 anni

I militari sono risaliti a una filippina disperata

I militari sono risaliti a una filippina disperata

Cinsiello Balsamo (Milano), 19 marzo 2018 - In ogni ambiente a fare la differenza sono sempre le persone, con i loro comportamenti e i loro valori. È così ovviamente anche nel quartiere Crocetta, più volte venuto alla ribalta della cronaca per fatti negativi. Nel pomeriggio di sabato a compiere un gesto che gli fa grande onore è stato un uomo di 42 anni, di origine egiziana, che vive da anni nel quartiere. Stava percorrendo a piedi la via Friuli quando si è imbattuto in un borsellino da donna, abbandonato in terra sul marciapiedi. L’uomo lo ha raccolto. Ha guardato all’interno, trovando soldi e documenti. Un gruzzolo di mille euro in banconote di grosso taglio.

Non ci ha pensato nemmeno un attimo: ha preso l’automobile e si è diretto al Comando dei carabinieri dove ha consegnato il portafogli con tutto il suo contenuto. Chiedendo ai militari di aiutarlo a trovare la proprietaria. Dai documenti è risultata subito chiara la sua identità. Una donna di origine filippina di 40 anni. Grazie a un numero di telefonino presente tra le carte, è stato possibile risalire a lei. A rispondere alla telefonata dei carabinieri è stato il marito della donna. Lei era così costernata per la perdita del denaro, da non avere nemmeno la forza di rispondere allo smartphone.

Si può immaginare cosa le sia passato per la testa quando le hanno comunicato che il borsellino era stato ritrovato e che al suo interno erano presenti tutti i soldi. Quei mille euro erano stati ritirati da poco in banca e dovevano servire per pagare l’affitto e le spese. Lo smarrimento le avrebbe sicuramente provocato gravi problemi. Per questo, quando si è precipitata dai carabinieri, la sua felicità è stata enorme. I militari hanno consegnato il portafogli e si sono riservati di comunicarle il nome dell’uomo che lo aveva trovato e che con grande onestà non aveva approfittato di quel bottino, preferendo restituirlo.