Cinisello, lancia il cane tra le auto in corsa

Il cucciolone è stato abbandonato in velocità da una macchina

Il cucciolo è stato salvato dai vigili

Il cucciolo è stato salvato dai vigili

Cinisello Balsamo (Milano), 9 marzo 2019 - Abbandonare un cane in strada, con il rischio che sia investito da altre auto. È forse l’immagine simbolo più forte e deplorevole delle campagne contro l’abbandono degli animali. Eppure continua a capitare che padroni incivili e senza cuore lascino i loro animali indifesi sulla strada, volendosene disfare in modo rapido e senza il rischio che un giorno l’animale torni indietro a cercarli.

È capitato l’altra sera intorno alle 18.30, in pieno orario di punta, lungo il tratto cinisellese di viale Fulvio Testi. Un automobilista che stava viaggiando verso Monza si è accorto che davanti a lui un’auto rallentava. Senza nemmeno fermarsi del tutto, un misterioso automobilista ha aperto la portiera dal lato guida ed ha fatto scivolare fuori un cane che è rimasto immobile in strada, in mezzo alle auto che sfrecciavano a più di 50 chilometri orari. Per fortuna l’auto che sopraggiungeva si è fermata. Il guidatore ha assistito alla scena. Ha inchiodato, è sceso dalla vettura ed ha posto in salvo il cane prima che venisse investito.

Intanto il padrone ingrato è fuggito senza lasciare traccia. Si tratta di un cucciolone senza pedigree e senza alcun segno distintivo. Un animale che probabilmente era stato acquistato sul mercato nero e che qualcuno ha voluto abbandonare in tutta fretta dopo essersi reso conto che non faceva per lui. Il cane è stato soccorso dagli agenti della polizia locale che lo hanno portato al Comando dove è stato tranquillizzato.

Ci si attendeva un animale spaventato e arrabbiato, invece si è dimostrato subito affettuoso e collaborativo: appena ha visto l’auto della Locale, è salito e si è seduto comodamente sul sedile, sorprendendo tutti. Gli agenti che lo hanno assistito fino al momento della consegna ai tecnici del canile Fusi di Lissone lo hanno definito «simpatico e mansueto». Ora si trova nel canile convenzionato con il Comune in attesa che qualcuno voglia adottarlo e magari dargli quell’amore che il suo padrone gli ha negato.

La polizia locale ricorda che chi trova un cane che vaga da solo deve contattare il Comando al numero di telefono 02.66023699. L’animale sarà raccolto e appunto trasferito al canile sanitario Fusi di Lissone, dove verrà visitato dal veterinario dell’ATS e tenuto per 10 giorni.