Cinisello, ora si litiga anche sulla cultura

Frizioni sugli argomenti con il Comune: stop al gruppo di lettura del Pertini

Polemica a Cinisello

Polemica a Cinisello

Cinisello Balsamo (Milano), 6 ottobre 2018 - Si è subito trasformato in un caso politico lo stop deciso dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo al “gruppo di lettura” che per oltre 6 anni si è tenuto nella biblioteca Pertini. I circa settanta “super lettori” di Cinisello avrebbero dovuto cominciare a incontrarsi in questi giorni in una delle sale della biblioteca per dare inizio al confronto sui testi scelti dallo stesso gruppo in base a temi di attualità, di letteratura e arte. Ma il programma è stato bloccato dopo che il neo assessore alla Cultura, Daniela Maggi, ha incontrato l’insegnante che coordina l’iniziativa, Enrico Ernest, per comunicare il ripensamento. Il 25 settembre scorso l’incontro nel quale Ernest ha comunicato il programma scelto per votazione dai lettori: letteratura russa; letteratura estremo orientale; giallo tra realtà e finzione; la figura dello straniero e del migrante.

"La risposta dell’assessore è stata “così non va” - spiega Ernest -, ci ha comunicato che il programma andava ripensato e che i temi dovevano essere condivisi e vagliati dal Comune, di fatto sospendendo l’attività fino a data da destinarsi. Tutto ciò non è comprensibile perché lo spirito e il principio di un gruppo di lettura sta nella sua libertà di scegliere ciò che intende leggere e discutere. Abbiamo anche chiesto un incontro con il sindaco Ghilardi, che però ha trovato tempo di riceverci solamente il 14 novembre. C’è evidentemente l’intenzione di chiudere questa esperienza che conduco da molti anni e da due anni sto portando avanti da volontario". Sul web la polemica serpeggia già da alcuni giorni. C’è anche chi sostiene che la giunta leghista non veda di buon occhio il fatto che si possano leggere libri dedicati alle tematiche degli stranieri. Così, nelle ultime ore il dibattito e le critiche alla giunta sono infuriate, tanto che l’amministrazione comunale è stata costretta a rispondere alle accuse. Non uno stop, a dire dell’assessore: "Al contrario di quanto si riferisce, io non ho mai formulato un rifiuto alla proposta dello scrittore in merito al gruppo di lettura. Quando l’ho incontrato la scorsa settimana gli ho chiesto di arricchire la sua proposta, ampliando i temi presentati per favorire una maggiore partecipazione di pubblico, visto il numero esiguo di presenze. Ci siamo lasciati con il proposito di valutare le varie opportunità", sottolinea l’assessore.

La Maggi aggiunge: "Ernest mi ha comunicato la sua indisponibilità a mettere in discussione il metodo, i contenuti e il progetto più generale del gruppo di lettura. Il Pertini è un patrimonio prezioso per la città, gli amministratori devono dare un indirizzo ovvero valutare le proposte".