Cinisello, un falco tra le vetrine: la Protezione civile lo salva e lui vola via

Allarme nel centro commerciale La Fontana

Il falco salvato a Cinislelo

Il falco salvato a Cinislelo.

Cinislelo Balsamo, 9 marzo 2019 - Allarme protezione animali l’altra sera nel centro commerciale La Fontana di Cinisello. Intorno alle 20 i volontari della Protezione civile sono stati chiamati in tutta fretta a intervenire per la cattura di un esemplare di falco che aveva smarrito la strada e si era infilato inavvertitamente nelle gallerie del centro commerciale.

Come purtroppo accade spesso, il volatile era entrato da uno degli ingressi, forse attratto dalle luci delle vetrine, ma una volta nelle gallerie non era più stato in grado di uscire. Ha continuato a volare tra un angolo e l’altro del primo piano del centro commerciale, molto spaventato dalla presenza di persone e rumori. Ha sbattuto ripetutamente e pericolosamente contro le vetrine in cerca di una via d’uscita.

Alla fine i volontari della Protezione civile, capitanati dal presidente Vincenzo Acquachiara, hanno predisposto la cattura. Lo hanno circondato nel momento in cui picchiava ripetutamente sulla vetrina del negozio “Oltre” e lo hanno immobilizzato. «Abbiamo verificato con attenzione che non fosse ferito e non avesse problemi – conferma Vincenzo Acquachiara – Quando siamo stati certi che fosse in buone condizioni, lo abbiamo liberato nel parcheggio. Lo abbiamo visto volare alto. Per noi è stata una soddisfazione». Non è escluso che il piccolo falco abbia nidificato nel vicino parco del Grugnotorto e sorvoli il centro commerciale in cerca di cibo tra gli scarti lasciati nei cestini.