Cinisello, giro di vite sulla sicurezza

Nel nuovo regolamento di polizia si allarga il daspo urbano

Polizia locale

Polizia locale

Cinisello Balsamo (Milano), 22 agosto 2019 - Dalle misure temporanee agli strumenti operativi. La lotta al degrado e agli episodi di micro criminalità sono stati gli argomenti di discussione nell’incontro che si è tenuto l’altra mattina in Prefettura. Il sindaco Giacomo Ghilardi ha infatti voluto condividere con il prefetto Renato Saccone le linee guida di quello che sarà il nuovo regolamento di polizia urbana. "È stato un incontro a 360 gradi. Già nei mesi scorsi, ci eravamo confrontati per le ordinanze che abbiamo emesso – spiega il primo cittadino -. Ora siamo al lavoro sulla bozza del nuovo pacchetto sicurezza per la città. Sono allo studio tante novità da introdurre nei regolamenti vigenti".

In questo primo anno, Cinisello ha visto la sperimentazione delle ordinanze: quella anti degrado per limitare i casi di bivacco, con lo stop alle bevande nei contenitori di vetro nelle aree pubbliche della città, e quella anti degrado bis che vieta i camper abusivi e lo stazionamento delle carovane dei rom in viale Lombardia, via Adamoli, via Podgora, via Sirtori e nel parcheggio Metro e Carrefour. Una situazione annosa, che ha visto diversi sgomberi da parte della polizia locale. "Fino a oggi abbiamo utilizzato lo strumento delle ordinanze, che però è un provvedimento temporaneo e contingibile. In pochi mesi queste misure hanno portato notevoli risultati: le bottiglie per strada sono diminuite e anche i camper in quelle aree sono stati rimossi e oggi non ci sono. Con il regolamento ordinario non saremmo riusciti a mettere in campo queste azioni sistematiche".

Tuttavia, l’ordinanza ha una scadenza e la polizia locale deve avere uno strumento operativo per poter intervenire su ogni episodio. "Per questo motivo, abbiamo deciso di inserire il contenuto e gli obiettivi di queste ordinanze all’interno di un nuovo regolamento di polizia locale», annuncia Ghilardi. Oltre alla lotta al degrado, ci sarà anche un potenziamento del daspo urbano. "Allargheremo l’ambito, ad esempio prevedendolo alla Crocetta e, in centro, in via Libertà. Vale a dire quello che avevo proposto da consigliere, con una serie di emendamenti al recepimento del decreto Minniti, ma che la vecchia amministrazione aveva bocciato". Sul pacchetto sicurezza esiste già una bozza, che sarà discussa nella prima Giunta di settembre per poi essere portata prima in commissione e poi in consiglio comunale. "Sicuramente contiamo di adottare il nuovo regolamento entro fine anno, anche se l’obiettivo è anticiparlo a fine ottobre». Oltre alle 33 nuove telecamere, che entreranno in azione da settembre, gli uffici hanno già predisposto un nuovo bando per 10 agenti della polizia locale. "C’è già stata un’ulteriore selezione interna di 9 agenti. In questo modo, contiamo di riassorbire il personale in pensione e mobilità e diminuire l’età media del corpo".