La vincitrice Sephanie Nicefro
La vincitrice Sephanie Nicefro

Cinisello Balsamo (Milano), 9 giugno 2019 - Il titolo del primo concorso canoro “Fatti Sentire” ha colpito nel segno, perché con questa manifestazione e la neonata Proloco di Cinisello Balsamo è riuscita a farsi sentire da migliaia di persone, trasformando per una sera il centro di Cinisello Balsamo in una vera arena musicale sullo stile del mitico Festival Bar. Sabato sera sono state oltre 5mila le persone che hanno affollato fino a tardi la piazza principale della città per prendere parte al maxi concerto portato in scena dalla Milleunoeventi, da Rusty Records e Cluster Fm Radio per conto di Proloco e del Comune di Cinisello Balsamo. Ospite d'onore la giovane cantante Giordana Angi, star di Amici, ma i veri protagonisti sono stati i finalisti del concorso canoro, scelti qualche giorno fa nella selezione avvenuta allo Zoo Club di Cinisello. I 12 concorrenti, provenienti da tutta Italia, hanno cantato con il supporto di una resident band guidata dal direttore Musicale Andrea Leprotti. Alla fine la giuria tecnica, nella quale era presente anche Marco Vito direttore d’orchestra nell’ultima edizione di Amici, ha scelto Stephanie Niceforo da Genova (brano Maglione Rosso). A seguire Davide Ognibene da Modena (Cinque anni); Libero Reina da Santo Stefano Quisquilia, Agrigento, (Binajaah); Clessidra da Palermo (Ti va?); Rossana De Pace da Mottola, Taranto, (Blablabla). Premio speciale a Nicholas di Stefano, giovane rapper di Cinisello Balsamo, che ha ricevuto una borsa di studio dell’accademia musicale Vocal Music Sound.
I primi cinque classificati hanno ricevuto in premio una serata live al “Memo Restaurant Music Club” di Milano. Tutti i dodici finalisti avranno il loro brano pubblicato nella compilation Fatti Sentire e disponibile prossimamente sulle piattaforme digitali.
“Possiamo dire che per chi organizza eventi la soddisfazione più grande è vedere un grande pubblico coinvolto e felice – ha commentato Marco Bodini, organizzatore dell'evento - c’erano oltre 5.000 spettatori quindi un risultato straordinario, soprattutto per un format innovativo come il “Fatti Sentire” Festival della Musica Emergente Italiana dedicata ad artisti che hanno sempre meno possibilità di farsi ascoltare. Sei mesi di lavoro sono stati ripagati tutti in una notte”.
Un vero successo soprattutto per la Proloco di Cinisello Balsamo, il neonato ente di promozione territoriale che era atteso alla sua Prima assoluta. “La collaborazione tra associazioni, imprese e con l'amministrazione comunale da i suoi frutti”, ha commentato Paolo Tamborini, presidente dell'ente. La Proloco ha vinto la sua sfida: coinvolgere i cinisellesi e contribuire a rendere il territorio più vivo. Un risultato al quale aspiravano sia l'assessore al Commercio Giuseppe Berlino che il presidente Paolo Tamborini. I componenti del direttivo, che ha sede proprio in piazza Gramsci, avevano cominciato a lavorare a questo progetto già sei mesi fa, molto prima che la proloco diventasse realtà.