Cinisello, Memorial Scirea: il torneo resiste alla mancanza di fondi

Sponsor in fuga e difficoltà economiche, ma il torneo di calcio giovanile resiste e quest’anno celebrerà la 29esima edizione. In campo i talenti di Milan, Inter e Juventus

Il torneo

Il torneo

Cinisello Balsamo (Milano), 20 luglio 2018 - Nonostante le difficoltà, soprattutto economiche, nonostante la fuga degli sponsor più blasonati e la mancanza di fondi pubblici, il Memorial Gaetano Scirea è pronto a tornare per la 29esima volta a Cinisello Balsamo: la prossima settimana nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda è in programma la cerimonia di presentazione della prossima edizione del torneo di calcio Under 14 più prestigioso d’Italia (ma anche d’Europa), di scena dal 30 agosto al 9 settembre. Ci saranno ancora Inter, Milan e Juventus, in attesa di conoscere i nomi delle altre compagini partecipanti, comprese le “terribili” straniere, attese a Cinisello per dare un tocco di colore alla città.

Ci sarà il torneo in versione femminile, con le squadre più forti del panorama regionale pronte ancora a darsi battaglia sul campo dello stadio Scirea, prima del calcio d’inizio dei Giovanissimi. Ci sarà ancora il pubblico, una certezza in questi 29 anni di manifestazione che ha trascinato sugli spalti di via Cilea decine di migliaia di persone, appassionati di calcio, cittadini di Cinisello, tifosi, semplici curiosi e addetti ai lavori. E ci sarà ancora il Premio Nazionale Carriera Esemplare Gaetano Scirea, giunto alla 27esima edizione e organizzato dall’amministrazione di Cinisello in collaborazione con l’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e il Glgs (Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi). "Quest’anno tra i giocatori candidati al prestigioso riconoscimento troviamo Giorgio Chiellini, Daniele De Rossi, Stephan Lichtsteiner e Fabio Quagliarella. Il vincitore sarà decretato nel corso della serata e successivamente invitato a ritirare il premio durante lo svolgimento del Memorial", dicono gli organizzatori. Ecco, gli organizzatori. Sono il cuore pulsante della manifestazione e il motivo per il quale il torneo, nonostante le mille difficoltà organizzative, è ancora vivo e in ottima salute.

La Serenissima, la prima società del grande Gaetano, continua a credere in questa iniziativa e i volontari anche quest’anno renderanno possibile una nuova spettacolare edizione. Giovedì prossimo, alla conferenza di presentazione del torneo cinisellese, saranno presenti i familiari di Gaetano Scirea, il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore allo Sport Daniela Maggi, oltre ai referenti del Coni, dell’Ussi e del Glgs.