Cinisello Balsamo, lo sbarco della videosorveglianza

Adesso ben 33 occhi elettronici sono puntati sulle vie di accesso

Una telecamera di sorveglianza

Una telecamera di sorveglianza

Cinisello Balsamo (Milano), 14 agosto 2019 - Sono al lavoro anche nelle settimane a cavallo di ferragosto i tecnici incaricati di completare il sistema di videosorveglianza di Cinisello Balsamo. In queste ore si stanno svolgendo gli ultimi lavori di taratura dei software e dei sensori che da lunedì 19 agosto consentiranno di mettere il moto l’intero sistema di videosorveglianza. La rete di nuove telecamere che costituisce la base del nuovo sistema di videosorveglianza cittadino, era stata progettata durante la scorsa legislatura ed è stata portata a termine in questi mesi con l’obiettivo di riuscire a rendere riconoscibile ogni mezzo che entra e esce dal territorio. Sono infatti ben 33 gli occhi elettronici puntati sulle principali vie di accesso e di uscita da Cinisello Balsamo. Di queste, 21 sono dotate di un sistema di lettura delle targhe che consente di analizzare i veicoli per scoprire se sono rubati o irregolari.

Il software, collegato con le banche dati della motorizzazione, fornisce ad esempio dati quali la regolarità dell’assicurazione e della revisione. Il nuovo sistema di videosorveglianza va ad aggiungersi a quello più rudimentale, perché datato, che si compone di 39 videocamere, due delle quali adibite alla lettura delle targhe. «Grazie alla nuova rete di telecamere si comincia a fare sul serio in fatto di videosorveglianza – afferma il sindaco Giacomo Ghilardi – Purtroppo Cinisello scontava un grave ritardo rispetto ad altre città. Oggi siamo in grado di tenere sotto controllo alcune delle vie più importanti e di registrare il passaggio delle vetture.

Ogni comando  delle forze dell’ordine ha così la possibilità di visionare le immagini in tempo reale e tenere sotto controllo gli spostamenti delle auto che avvengono in città. Ciò è utile sia ai fini della viabilità e del controllo del territorio, ma soprattutto la videosorveglianza si è rivelata utilissima per scoprire i responsabili di incidenti e di reati». Sebbene la nuova rete sarà attiva da lunedì, le forze dell’ordine potranno cominciare a disporne solamente da settembre, quando il personale si sarà sottoposto ai corsi di formazione per l’utilizzo dei nuovi software che introducono parecchie novità. Il prossimo obiettivo dell’amministrazione comunale è proseguire con l’implementazione di nuove telecamere e la sostituzione di quelle più vecchie, che non garantiscono adeguati standard per il controllo del territorio.