Sesto, censimento Istat: via ai rilevatori

Sono 44 gli addetti scelti dai Comuni del Nord Milano

Un'addetta al censimento

Un'addetta al censimento

Sesto San Giovanni (Milano), 3 ottobre 2019 - Quarantaquattro rilevatori impegnati su tutto il territorio del Nord Milano. Ben 4.927 famiglie da censire in modo diretto oppure con interviste online. La macchina del censimento, che dallo scorso anno non è più decennale ma permanente, ha preso il via in tutta Italia.

Il Nord Milano questa volta sarà coinvolto con interviste statistiche a circa il 3,4 per cento della popolazione. Un campione non elevato, ma comunque utile all’Istat per aggiornare i dati socio economici che riguardano la popolazione italiana. Le famiglie che riceveranno la visita di un rilevatore a casa sono 857 su tutto il Nord Milano, con punte di 207 a Sesto San Giovanni (dove le famiglie sono 39.492) e 211 a Cinisello Balsamo (le famiglie sono 33.593). A Bresso saranno 75, a Cologno 187, a Cusano 40 e a Paderno Dugnano 84.

Uno dei temi he viene sollevato ad ogni censimento è quello della sicurezza. I 44 rilevatori sono stati scelti dai Comuni e sono quasi sempre dei dipendenti comunali che saranno preannunciati con una lettera di Istat. Dunque non aprite la porta a sconosciuti che dovessero spacciarsi per rilevatori. Con una seconda tipologia di rilevazione, l’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche di ogni Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario. Sono in tutto 2.406, con punte di 914 a Sesto San Giovanni e 972 a Cinisello Balsamo. Il Comune di Cinisello Balsamo sarà quello più interessato al censimento perché complessivamente vedrà il coinvolgimento del 4,6 per cento delle famiglie residenti, mentre Cusano Milanino vedrà l’interessamento del 2,3 per cento delle famiglie. Per le famiglie selezionate per le interviste online, c’è tempo fino al 7 novembre. In ogni caso, il completamento di tutte le procedure è previsto per il 13 novembre.