Cologno, un video satirico sulla rievocazione del campo militare / VIDEO

Il sindaco Angelo Rocchi rappresentato come Hitler che caccia dall'ufficio i gerarchi non padani

La rievocazione storica

La rievocazione storica

Cologno Monzese (Milano), 6 aprile 2018 – Il sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi rappresentato come Hitler che, dal suo ufficio, dà le direttive per la creazione del campo base davanti Villa Casati (“la gelateria nel mese di aprile attira molti cittadini e ci vedranno tutti”), urla alle rimostranze dei gerarchi (“Sindaco, su Facebook molti cittadini si stanno lamentando che nessuno fa la parte del partigiano e anche qualche giornalista dice che questo è troppo”) e caccia “quelli che non hanno origini padane”. “Vi avevo detto di non ascoltare più i cittadini e chi la pensa diversamente da me. Cosa mi importa del 25 aprile? L’assessore vuol fare questa cosa e questa roba si farà”.

L’iniziativa dell’amministrazione di rievocare un accampamento della Wermacht diventa un video satirico, postato sui social dal gruppo “25 Aprile Comitato Liberazione Colognese”.

Attività di primo soccorso, uso di apparecchiature radio originali, preparazione del rancio. Vita da campo, ma anche le divise militari dell’epoca. “Quindi quelle naziste”, denunciano associazioni e forze di centrosinistra che hanno deciso una contromanifestazione durante l’apertura dell’iniziativa del Comune, sabato 21 e domenica 22 aprile. “Saranno rievocate anche altre figure, come la croce rossa, i partigiani e l’Armata Rossa”, la risposta della Giunta che l’ha definita “un’iniziativa didattica e formativa per le famiglie”. Laura Lana