Cologno, arcieri paralimpici pronti alla sfida: in palio il titolo italiano

Un centinaio di atleti si sfiderà per il titolo tricolore

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Cologno Monzese (Milano), 26 maggio 2018 - Per la prima volta in Lombardia, da quando Fitarco sovraintende direttamente all’organizzazione della manifestazione, sarà Cologno Monzese a ospitare il Campionato italiano di Para-Archery. Oggi e domani, nella struttura di via Mozart, un centinaio di arcieri paralimpici si sfiderà per il titolo tricolore. Tante le presenze di prestigio, come Alberto Simonelli, già argento alle Paralimpiadi di Pechino 2008 e Rio 2016 e bronzo ai Mondiali. Ad affiancarlo, ci saranno i campioni del mondo 2017 nel mixed team Elisabetta Mijno e Stefano Travisani, neo detentore del record a 25 metri. "Siamo onorati di organizzare questo prestigioso evento sportivo - dichiara Massimo Guasti, presidente dell’asd Arcieri Cologno Monzese -. Da sempre siamo impegnati nella promozione del tiro con l’arco, anche a livello agonistico".

Già da diversi anni il vicepresidente dell’associazione cittadina, Mario Porotti, è in prima linea nella promozione e nell’accompagnamento di atleti dell’asd Non vedenti Milano onlus. "Questa disciplina permette di sviluppare capacità neurosensoriali significative, utilissime per il recupero di persone che subiscono incidenti gravi o che nascono o sviluppano gravi decitif neurologici e sensoriali", sottolinea Porotti. Dopo la presentazione di ieri mattina, con lo scambio di maglie, gagliardetti e libri, stamattina alle 9 si terrà la cerimonia di apertura delle gare con le sfide individuali e a squadre. Domani si inizia alle 8 con i tiri di prova, per andare avanti con le semifinali e le finali, oltre alle premiazioni e alle proclamazioni dei campioni.

"Siamo contenti di essere a Cologno Monzese, questo appuntamento è stato reso possibile da una serie di soggetti pubblici e privati che hanno saputo fare rete - sottolinea Mario Scarzella, presidente Fitarco -. Si tratta di un evento importante, che permetterà di festeggiare gli eccellenti risultati degli azzurri ai Mondiali di Pechino". La manifestazione vede la collaborazione tra la federazione, il comitato italiano paralimpico, gli Arcieri Cologno, l’associazione Arco senza barriere e l’amministrazione comunale.