Maria Assunta Colangelo guiderà la polizia locale, è la prima comandante donna

Per Bresso è la prima volta

Maria Assunta Colangelo

Maria Assunta Colangelo

Bresso (Milano), 21 luglio 2018 - Per la prima volta nella storia cittadina, una donna è al comando della polizia locale. Maria Assunta Colangelo, 53 anni, è stata nominata dal sindaco Simone Cairo vicecomandante con tutte le funzioni di comandante, succedendo a Riccardo Brunati che ha lasciato l’incarico a fine giugno. Finora Colangelo aveva il grado di commissario aggiunto, dopo il concorso da ufficiale del giugno 2008. Ma la sua permanenza all’interno del Corpo della polizia locale è addirittura trentennale: a soli 23 anni, il 19 aprile 1988, metteva la sua prima divisa da vigilessa. Nei fatti, è la più anziana in servizio.

Sarà comandante per qualche mese, probabilmente fino al termine del 2018, quando l’amministrazione comunale terminerà la riorganizzazione dell’ente. Intanto, c’è soddisfazione visto che "per ben 20 anni sono stata sulla strada con i miei colleghi – inizia Colangelo – Ringrazio il sindaco Cairo per la nomina e il comandante Riccardo Brunati per i 10 anni di lavoro insieme: mi ha permesso di crescere dal punto di vista lavorativo. Sono molto contenta di questo incarico da comandante. In passato, come vice ci fu Carmen Recupero, molto conosciuta". Nel corso della sua carriera da ghisa, la neocomandante si è occupata soprattutto del procedimento sanzionatorio. In particolar modo, ha rappresentato il Comune davanti al giudice di pace: "Ho vinto oltre mille cause, difendendo l’ente per cui lavoro da una vita – continua Colangelo – Mi sono interessata anche di annonaria e di commercio. Ho sviluppato un’importante esperienza giuridico-amministrativa, che metterò a disposizione del Comando".

Diplomata magistrale, Colangelo è sposata, mamma e "orgogliosamente" nonna di 4 nipotini e di un quinto in arrivo. L’attuale organico è davvero ristretto: in totale, 16 ghisa ma nuove assunzioni sono più che probabili: "Avremo un confronto con la nuova amministrazione – conclude Colangelo – A cominciare dai mezzi e dalle strumentazioni: chiederemo che vengano sostituite due auto di pattuglia, che sono datate".