Bresso, sciolti entro fine ottobre i nodi che fermano la tranvia

Fermo dal 2013 il cantiere per l’ammodernamento dell'infrastruttura

La tranvia a Bresso

La tranvia a Bresso

Bresso (Milano), 18 ottobre 2019 - I nodi che dal 2013 tengono fermo il cantiere per l’ammodernamento della tranvia Bresso-Seregno potrebbero essere sciolti entro la fine di ottobre. Ciò consentirebbe l’approvazione del progetto esecutivo entro la fine dell’anno e l’avvio dei cantieri la prossima primavera. Dopo anni di conflitti che avevano fatto temere il fallimento dell’intero progetto, per la prima volta si respira un clima positivo su quest’opera tanto attesa quanto contestata. 

La Città Metropolitana ha comunicato di essere in dirittura d’arrivo per l’accordo con l’impresa Cmc che vinse la gara d’appalto nel 2013. «Stiamo definendo tutti i punti critici e in molti casi sono state accolte anche le osservazioni avanzate dai Comuni – conferma Siria Trezzi, delegata di Città Metropolitana per la Mobilità – Entro fine mese dovremmo chiudere, in questo modo il progetto potrà essere licenziato e messo a disposizione di MM per le ultime verifiche».

Rimane da chiarire il nodo economico. L’appalto si rifà a valori contrattuali che risalgono al 2013 e ogni modifica dovrà essere rivalutata. Città Metropolitana assicura che i costi non saranno stravolti, tuttavia è plausibile che qualche aumento ci sarà. In tal caso non è detto che i comuni siano disponibili a coprire i rincari.