Bresso, giardinetto al buio da tre mesi

Guasto l’unico lampione di piazza Immacolata diventata bivacco

Il lampione non funzionante

Il lampione non funzionante

Bresso (Milano), 11 dicembre 2018 - Degrado e buio pesto nel giardinetto pubblico “Monsignor Re Dionigi” di piazza Immacolata, tra le più frequentate di Bresso. La piccola area verde, di fronte alla stele della Madonna de “La Castela” e con una delle ultime piante di gelso rimaste sul territorio locale, diventa quasi impraticabile di sera e di notte: l’unico lampione pubblico, collocato tra gli alberi ad alto fusto, è spento da quasi 3 mesi. Senza dimenticare che le panchine sono in parte danneggiate, le aiuole sono diventate le latrine dei cani del quartiere e gli schiamazzi notturni sono sempre frequenti.

A segnalare i disagi sono i soci del limitrofo Centro sociale anziani che, spesso al mattino, trovano sulle scale esterne dell’ingresso alla loro sede bottiglie di birra, cartacce, lattine e cartoni delle pizze, che sono i segni dei bivacchi serali di giovani e di ragazzi. Il problema si trascina da qualche tempo. La situazione è peggiorata nelle ultime settimane; gli anziani del centro si occupano di spazzare le aree pedonali a mattonelle e di tagliare l’erba delle aiuole secondo una convezione con il Comune di Bresso.

«È da quasi 90 giorni che il lampione è guasto – precisa Pasquale De Nuzzo, presidente del Centro sociale anziani – Si trova in questo stato da poco prima della metà di settembre. Evidentemente la lampada si è bruciata. Basta cambiarla. Abbiamo avvisato più volte l’Amministrazione comunale di questo guasto ma nessuno è al momento intervenuto. Se vogliono, la cambiamo noi! Ma non possiamo farlo perché si tratta dell’illuminazione pubblica».

L’associazione chiede che questo giardino torni a essere transitabile anche nelle ore serali: «Appena fa buio, i cittadini non passano in mezzo al parchetto perché non si vede niente. – continua De Nuzzo – Si intervenga per metterlo in sicurezza e anche con i controlli notturni. E’ davvero un peccato che questo giardino sia così degradato».

Il Comune di  Bresso, dal canto suo, promette interventi immediati: «Provvederemo a far entrare in azione la ditta che si occupa della pubblica illuminazione, per riparare il punto luce nel giardino di piazza Immacolata. – spiega Roberto Cristofoli, vicesindaco di Bresso –. Il parchetto è diventato il punto di aggregazione serale dei giovani e dei ragazzi, che escono dai locali della zona. E’ un fenomeno che si verifica soprattutto nei periodi estivi. Vedremo come intervenire». Intanto, ieri, sono stati già riattivati i fari “laterali” della piazza che erano stati vandalizzati.