Il sindaco di Bresso: "Dico no agli elicotteri da Linate"

Lo scalo milanese chiude tre mesi, il sindaco Cairo mette le mani avanti

Un elicottero all'aeroporto di Bresso

Un elicottero all'aeroporto di Bresso

Bresso (Milano), 1 luglio 2019 - «No agli elicotteri  in arrivo da Linate all’aeroporto di Bresso»: è stato categorico il sindaco bressese, Simone Cairo, all’ultima riunione con Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile. Se all’aeroporto di Linate è scattato il conto alla rovescia per la sua chiusura, dal 27 luglio al 27 ottobre, per consentire il restyling e il rifacimento della pista, il Comune di Bresso spera che non atterrino sulla piccola pista del campovolo e sulla piazzola della side ovest (vale a dire quella utilizzata fino a qualche anno fa dai veivoli del 118) gli elicotteri provenienti proprio dallo scalo milanese.

Sarebbero accettati invece i piccoli aerei da turismo, che risultano uguali e identici per dimensione, a quelli già presenti nello scalo cittadino. «Enac ci ha coinvolti in modo cordiale al tavolo di discussione per la chiusura di tre mesi dello scalo di Linate. – precisa il primo cittadino Cairo – I voli di linea saranno dirottati su Malpensa e su Orio al Serio. Rimangono i voli degli elicotteri e dei piccoli aerei. Ho specificato subito che nessun elicottero sia spostato a Bresso da Linate. Potrebbe esserci sul nostro scalo, dalla fine di luglio, un certo aumento dei voli degli aerei da turismo che si sposterebbero dall’aeroporto di Linate». Questo potenziamento, precisa poi, sarebbe tollerato per i tre mesi: «Chiediamo ad Enac delle garanzie sul futuro prossimo dei voli degli elicotteri, come ci ha assicurato».

Il timore è che si riverifichino gli stessi disagi che hanno vissuto i residenti di via Gramsci per diversi anni. Prima del trasferimento nella side-est dello scalo, gli elicotteri del 118 decollavano e atterravano sulla piazzola a poco meno di cento metri dalle finestre dei palazzi. «Gli elicotteri provocherebbero rumore e fastidio; non solo a chi vive lungo l’asse viario cittadino ma anche ai tanti frequentatori del Parco Nord. – conclude Cairo – Ora c’è un equilibrio tra la città, lo scalo e il parco. Ho chiesto ad Enac di farci avere quanto prima i modelli e la quantità degli aeromobili che lasceranno Linate per un possibile e provvisorio trasferimento a Bresso. Nelle prossime settimane vigileremo sulla situazione».