Dal Covid alla legionella, a Bresso guardia sempre alta

Via alle sanificazioni di impianti idrici e centraline termiche contro il batterio che ha seminato morte nelle estati 2014 e 2018

Le operazioni di sanificazione per la legionella a Bresso

Le operazioni di sanificazione per la legionella a Bresso

Bresso (Milano), 23 giugno 2020 - Dopo il Covid-19, torna l’attenzione sulla legionella, con una serie di sanificazioni delle scuole e di prelievi delle acque nelle tubature. E non solo. In questi giorni, il Comune di Bresso ha fatto scattare un doppio intervento contro i due terribili contagi, che hanno colpito duramente la città; rispettivamente il Coronavirus nei mesi scorsi e la legionella nel 2018 e, prima ancora, nel 2014.

Da una parte, si è appena conclusa la disinfezione anti-Covid dei locali e dei condizionatori dei due palazzi municipali, di via Roma 25 e di via Lurani 12, in attesa dei decreti governativi che permettano di riaprire definitivamente e senza appuntamenti al pubblico, come prima del lockdown, gli sportelli e gli uffici comunali. Dall’altra, si continua a tenere alta la guardia contro la legionella, come l’anno scorso e come nell’agosto del 2018, con le operazioni di bonifica degli impianti e delle centraline termiche. A cominciare dalle 3 scuole pubbliche che saranno utilizzate dai bambini e dai ragazzi iscritti ai centri estivi comunali, a partire dalla prossima settimana; si tratta della elementare Kennedy di via Villoresi, della materna Cino del Duca di via Campestre, e dell’elementare Alessandro Manzoni di via Marconi, per l’uso della palestra. «Oltre alle tre scuole, le sanificazioni saranno realizzate anche nelle case popolari. Per gli altri plessi scolastici procederemo al termine del mese di agosto, prima dell’inizio delle lezioni, come abbiamo fatto la scorsa estate – precisa il vicesindaco bressese, Roberto Cristofoli –. Si tratta di doverosi interventi di prevenzione, più che mai necessari quest’anno visto che le scuole sono chiuse dal mese di febbraio".

Rispetto al passato, ci saranno subito le campionature delle acque, "secondo due metodologie. – conclude il vicesindaco Cristofoli – Cap Holding sta provvedendo ai prelievi prima delle bonifiche, vale a dire analizzando l’acqua dopo il lungo lockdown delle scuole. La ditta, incaricata dal Comune di Bresso per le bonifiche, procederà invece ai campionamenti dopo le procedure di sanificazione. I risultati dei prelievi ci saranno tra un paio di settimane". A Bresso, i contagiati totali da Coronavirus, da marzo a oggi, sono 330; di questi, 68 sono i deceduti. Due anni fa, per legionellosi morirono 5 bressesi e altri 47 cittadini furono infettati. Nel 2014, sempre per legionella ci fu un decesso, con una mezza dozzina di contagiati.