Bresso e Cormano contro Area B: "Siamo il parcheggio di Milano"

Primo giorno di divieto per gli Euro 4. Pochi controlli ai varchi

Il sindaco di Bresso, Simone Cairo

Il sindaco di Bresso, Simone Cairo

Bresso (Milano), 2 ottobre 2019 - Area B sempre più libera dai motori Diesel; sindaci di Bresso e di Cormano sempre più contrari. E cittadini disorientati per la mancanza di controlli. Dai ieri mattina, le macchine Euro 4 Diesel non possono più circolare nella grande Ztl milanese, dopo le Euro 0,1,2,3, le benzina Euro 0 e le moto Euro 0 e 1, dallo scorso febbraio. Anche per via Ornato, uno dei 180 ingressi, tra Bresso e Niguarda. Le telecamere arriveranno a breve. Qui, il perimetro di Area B sarà arretrato di circa 200 metri: dall’incrocio con via Aldo Moro fino al civico 166 di via Ornato.

Il parcheggio pubblico di interscambio, dove c’è il capolinea del tram 4, è stato stralciato dalla Ztl, a fine maggio, dal sindaco milanese Beppe Sala. Lo aveva chiesto il sindaco di Bresso Simone Cairo. Quest’area di libera sosta diventa l’ultimo “porto franco”, con l’uscita a pochi metri dalle telecamere. Le città al confine con Milano rischiano di diventare il posteggio dei diesel, come spiega il sindaco Cairo: «Area B è semplicemente un dazio nuovo, che Milano impone. – inizia Cairo – L’impatto dei diesel è residuale per l’inquinamento. Ritengo giusta la posizione del centrodestra di Milano, che ha chiesto di posticipare di un anno l’entrata in vigore, in modo da avere i monitoraggi dell’aria». A Cormano, la situazione è più complicata. Il capolinea M3 Comasina è a poche centinaia di metri dalla città ma il parcheggio di interscambio è all’interno di Area B: «Sala dovrebbe anche pensare a chi vive fuori dalla cinta di Milano. – continua il sindaco cormanese Luigi Magistro – Gli scriverò una lettera per chiedere l’apertura di un tavolo di lavoro: il posteggio di Comasina dovrebbe stare fuori da Area B». 

Tra i cittadini Pierluigi Riva ha deciso di usare al meglio i mezzi pubblici: «A Milano stanno facendo di tutto per farti lasciare a casa la macchina. – prosegue Riva – Strade sempre più strette e senza parcheggi. Area B non risolve il problema dello smog. Ritengo giusto aver lasciato fuori dalla Ztl il parcheggio di via Ornato». Francesco Lanzellotto ha fatto una scelta ecologica: «Ho venduto il mio Diesel per acquistare una vettura Euro 6 benzina, in vista di Area B. – conclude Lanzellotto – Non ho avuto nessuno sconto e nessun incentivo per questa mia giusta decisione. Ma i controlli ci sono? Vedo molti Diesel circolare per Milano come prima!».