Cinisello, il regno dei rapper: Anastasio gira il suo nuovo video a Villa Ghirlanda

Dopo Sfera Ebbasta, Vegas Jones e Emis Killa, arriva il vincitore di X-Factor a girare le riprese del nuovo video

Anastasio

Anastasio

Cinisello Balsamo (Milano), 7 marzo 2019 - In principio furono i Gemelli Diversi ad ambientare il video della hit “Musica” nella buca della vecchia piazza Gramsci. Poi venne Sfera Ebbasta, con il suo tormentone e le riprese dai palazzoni della periferia. Quindi Vegas Jones, che portò di notte l’amico Emis Killa nel centro città, per girare al chiaro di luna. Passò di qui anche Caparezza, che scelse la biblioteca Il Pertini per le immagini del suo “Larsen”.

Ora Cinisello Balsamo lega il suo nome anche a quello di Anastasio, il vincitore assoluto di X Factor: nei giorni scorsi il rapper è stato in Villa Ghirlanda per alcune riprese del suo nuovo video, confermando in qualche modo l’appeal di Cinisello Balsamo nei confronti dei cantanti rap e hip hop. Il cantante partenopeo, che ha sbaragliato la concorrenza nell’ultima edizione, la 12ª, del talent canoro più seguito in Italia, ha scelto la dimora di via Frova dei conti Silva per le scene del suo ultimo brano, “Correre”, presentato in anteprima al Festival di Sanremo.

Le riprese sono avvenute in gran segreto ma l’accoglienza dell’amministrazione comunale è stata comunque calorosa: «Non può che farci piacere ospitare iniziative di questo genere che possono contribuire a far conoscere la nostra città e, in questo caso, a promuovere un luogo importante del nostro patrimonio storico e artistico come Villa Ghirlanda Silva», ha commentato l’assessore alla Cultura e identità Daniela Maggi, che è stata presente sul set.

Anastasio è solo l’ultimo, quindi, di una serie di rapper che hanno lasciato la firma a Cinisello, che pare quindi avere un legame intenso con i generi musicali nuovi e alternativi. La città è stata conosciuta in tutta Italia grazie all’inarrestabile successo di Sfera, che ha fatto ballare lo Stivale con “la C con la mano”. Recentemente Vegas Jones, all’anagrafe Matteo Privitera, ha donato al Comune il suo ultimo disco d’oro e sarebbe al lavoro per lanciare nella sua città (quella in cui ha cominciato a fare rime con gli amici e a girare i primi video amatoriali che finivano su YouTube) un contest per i talenti emergenti del Nordmilano.

La città di Cinisello negli ultimi anni è stata utilizzata anche come set cinematografico di alcune pellicole: tra le più celebri, “A casa” di Antonio Albanese.