Una vita fra sport e musica, Sesto piange Amos Ancellotti

Per anni presidente del Pro Sesto Club Cicci Costa, ma anche autore dell'inno del Città di Sesto: è lutto in città

Amos Ancellotti fra i trofei

Amos Ancellotti fra i trofei

Sesto San Giovanni (Milano), 21 gennaio 2019 - La notizia, che ha lasciato tutti attoniti, è arrivata dagli altoparlanti del “suo” stadio: è stato lo speaker del Breda, poco prima di Pro Sesto-Caronnese, ad annunciare domenica pomeriggio la scomparsa di Amos Ancellotti. L’ex storico presidente del Pro Sesto Club Cicci Costa era stato ricoverato in ospedale la scorsa settimana. Il figlio lo aveva raccontato sulla pagina Facebook che Amos amava curare, piena di foto con amici e familiari, per avvisare che per un po’ non sarebbe stato raggiungibile: "Nulla di preoccupante, appena ci saranno sviluppi vi aggiornerò". Anche per questo, la sua scomparsa ha colto tutti impreparati.

Ottantun’anni da compiere il prossimo 16 aprile, Ancellotti era una delle figure di spicco nel mondo sportivo sestese, prima come collaboratore della Pro Sesto, poi del Città di Sesto, di cui aveva firmato l’inno.

La passione per lo sport, infatti, si accompagnava a quella per la musica. Da ragazzo Amos aveva persino provato a fare il cantante professionista, togliendosi qualche soddisfazione: allo stadio Breda, nel 1961, vinse il concorso per voci nuove “Il microfono d’oro”, lasciandosi alle spalle Nicola Di Bari. Ancellotti raccontava di tanto in tanto quelle serate tra le sale da ballo, i tour in giro per l’Italia con il gruppo “Amos e gli astri”, l’amicizia con Adriano Celentano, Tony Renis, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber.

Ancellotti non ha mancato di dare il suo apporto anche a livello politico, con la lista civica “Socialisti per Sesto”. Tanti i messaggi di cordoglio. "Ciao Amos, il Geas ti ricorda con profondo affetto e grandissima stima" ha scritto la presidente Loredana Pastorino. I funerali si svolgeranno martedì, alle 15.30, nella chiesa San Giovanni Bosco di via Saint Denis.

(ha collaborato Sergio Gianni)