Cinisello, allarme bomba per una valigetta abbandonata dai ladri

Un kit di arnesi di piccola manutenzione è stato prima rubato e poi lasciato nel giardino di una palazzina di via Cilea, innescando una vera psicosi

Artificieri in azione (foto repertorio)

Artificieri in azione (foto repertorio)

Cinisello Balsamo (Milano), 12 settembre 2019 – Una valigetta piena di cacciaviti e altri arnesi da piccola manutenzione ha innescato una vera concatenazione di eventi, fino all’allarme per un possibile pacco bomba lanciato dai residenti di una palazzina di via Cilea. Una giornata intera per risolvere un giallo rocambolesco, che ha impegnato la polizia di Stato. Il bagaglio era stato notato da alcuni inquilini, che lo avevano segnalato al commissariato poco distante. “Non è di nessuno, quindi risulta sospetto”, denunciavano gli abitanti dell’edificio. La zona è stata così delimitata, la circolazione interrotta per qualche ora e, alla fine, gli Artificieri hanno attivato il protocollo, facendo brillare la valigetta. Una volta aperta si è scoperto il contenuto: attrezzi da lavoro nuovi di pacca. A quel punto, la polizia ha chiesto a tutti i residenti se qualcuno avesse effettuato dei lavori in casa e, magari, avesse dimenticato il kit. Risposta negativa, anche da parte dei vicini della palazzina. La storia sembrava finita con l’allarme rientrato. Se non che, nel pomeriggio, un altro residente ritornava in commissariato.

“E’ appena passato un uomo, in auto, e mi ha chiesto della valigia. Mi ha detto che era venuto a riprenderla, ma non lo conosciamo ed è parso sospetto”. L’inquilino, attento, si era anche segnato il numero di targa, che ha consegnato agli agenti. La vettura risaliva a una donna, convocata nella sede della polizia. “Ogni tanto la presto al mio compagno”. Convocato anche il fidanzato, iniziano le ricostruzioni strane che tendono però a negare il passaggio in via Cilea e la richiesta della valigia. A quel punto, il vero colpo di scena che ha chiuso il caso. Il proprietario di un furgone in quel momento si trovava in commissariato e riconosceva il suo kit degli attrezzi. Giallo risolto, probabilmente la cassetta era stata lasciata nel camion, rubata e poi lasciata nel giardinetto della palazzina per poi tornare a riprenderla con tranquillità. L’uomo si è beccato una denuncia a piede libero per ricettazione e procurato allarme.