Cinisello Balsamo, 24 giugno 2014 - Una perizia medica sui graffi presenti sul corpo di Davide Frigatti. La disporrà il sostituto procuratore monzese Giulia Rizzo, titolare delle indagini sul grafico pubblicitario di 34 anni di Cinisello che martedì scorso ha ucciso a coltellate Franco Mercadante, 52 anni, e ferito gravemente altri due uomini.

Servirà a verificare se le lesioni sono compatibili con la dinamica dei fatti di quel pomeriggio di follia e se possano state inferte all’aggressore dalle sue vittime mentre cercavano di difendersi. Oppure, è l’altra ipotesi, se il 34enne si sia graffiato quando si è tolto i vestiti e si è messo a vagare nudo nel verde cittadino pronunciando frasi sconnesse.

Intanto ieri mattina i legali dell’indagato, Luana Minolfi e Carloalberto Pirro di Milano, si sono presentati nell’ufficio del pm per fare il punto sulle accuse contestate al giovane dopo la convalida dell’arresto. I difensori hanno accolto con favore l’intenzione del magistrato di chiedere al gip un incidente probatorio per sottoporre l’indagato a una perizia psichiatrica che accerti se Davide Frigatti abbia problemi di mente, se fosse capace di intendere e di volere al momento delle aggressioni e se risulti socialmente pericoloso.

A loro volta nomineranno un consulente di parte che partecipi alla perizia, che poi potrà essere utilizzata direttamente al processo. Frigatti è ancora ricoverato nel reparto di Psichiatria del San Gerardo di Monza, a pochi metri dal letto della Rianimazione di Francesco Saponara, 55 anni. Stanno lievemente migliorando le condizioni dell’altro ferito di 68 anni ancora ricoverato all’ospedale Niguarda.