Milano, 25 maggio 2014 - Non si vota soltanto per le elezioni Europee, nell’hinterland milanese, ma anche per scegliere sindaco e consiglio comunale. Sono quarantasei le città e i paesi della «cintura» chiamati alle urne nella tornata delle amministrative 2014. Tredici hanno più di quindicimila abitanti e dunque potrebbero andare al ballottaggio previsto per domenica 8 giugno: sono Paderno Dugnano, Cormano e Cusano Milanino, per l’area del Nord Milano; Settimo Milanese, Cornaredo, Novate, Lainate per quella del rhodense; Cesano Boscone, Rozzano, Trezzano sul Naviglio e Peschiera Borromeo, per la zona del sud Milano; Pioltello e Melzo per la Martesana.

Altri 33 Comuni minori, cioè con meno di quindicimila abitanti, rinnoveranno le cariche locali con turno secco: Bubbiano, Besate, Motta Visconti, Locate Triulzi, Lacchiarella, Casarile, Assago, Gaggiano, Cusago, Tribiano, Paullo, San Zenone al Lambro, Carpiano, Culturano, Pantigliate per l’area del Sud Milano; Pero, Cesate, Pogliano, Vanzago e Cesate per la zona del rhodense; in Martesana, infine, Vignate, Gessate, Cassina de’ Pecchi, Pozzuolo, Liscate, Vaprio d’Adda, Grezzago, Masate, Trezzano Rosa, Basiano, Truccazzano e Trezzo. In totale saranno all’incirca 430mila gli elettori chiamati ai seggi.

Le operazioni di voto si apriranno oggi alle 7 per concludersi questa sera alle 23, quelle di scrutinio prenderanno il via domani alle 14, terminato lo spoglio delle schede per le Europee. Sarà interessante confrontare il dato dell’affluenza con la precedente tornata del 2009 quando, in provinca di Milano, più del 75% degli iscritti alle liste elettorali nei comuni maggiori si recò alle urne.