di Rosario Palazzolo

Cinisello Balsamo, 12 maggio 2013 – Sabato pomeriggio la candidata a sindaco del Movimento 5 Stelle, Alessandra Riccardi ha denunciato l'aggressione avvenuta in piazza Gramsci da parte di un uomo che cercava di impedire di fotografare una “vela”, ossia un camion con pubblicità elettorale del Pdl, fermo nella piazza.

Come si vede dal video realizzato dalla Riccardi e postato su Youtube, un uomo ha dapprima discusso con uno degli attivisti del M5S, Lucio Barbiera, poi ha cercato di evitare di essere ripreso con un telefonino puntato su di lui dalla candidata sindaco Riccardi. Dalle immagini postate sul web si vede che l'uomo cerca di strappare il telefonino dalle mani di chi lo riprende, a suo dire senza permesso.
Secondo quanto riportato in un comunicato stampa del M5S, l'uomo avrebbe detto “Se mi arriva il verbale di multa vi scanno”.

A quanto pare, l'uomo è il titolare della società che noleggia i camion vela. I grillini cercavano di fotografare i camion fermi in piazza a loro dire in modo irregolare, in quanto le “vele” sono strumenti di propaganda itineranti. Dunque, non un candidato politico, ma un operatore. Da parte sua, il Pdl si ritiene estraneo alla polemica.