Bresso, 29 maggio 2012 - E' una delle più poetiche opere custodite nella Galleria degli Uffizi: la Madonna della Gatta di Federico Barocci accoglierà le migliaia di pellegrini che il prossimo fine settimana si recheranno a Bresso per incontrare papa Benedetto XVI e partecipare al Forum delle famiglie. Il dipinto lascerà il capoluogo toscano e resterà esposto a BressoCultura (ex-ghiacciaie dei Conti Perini) dal 31 maggio al 27 giugno.

Curata dal direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, insieme a Marta Onali, la rassegna include anche l'esposizione di una selezione di disegni realizzati dallo stesso Barocci nella fase preparatoria del dipinto, un
autoritratto dell'artista in età matura ed un arazzo degli appartamenti reali di Palazzo Pitti creato da Pietro Fevere e ricavato dal celebre dipinto baroccesco. Una mostra, ''intensa e raccolta'', che costituisce ''un omaggio - spiega la responsabile del polo museale del capoluogo toscano, Cristina Acidini - dell' intera Soprintendenza fiorentina, per accogliere a Bresso Sua Santità''.