Cologno, torna lo street food con gli artisti di strada

Polemiche sull'ordinanza che vieta la vendita ad asporto di alcolici dopo le 21. "Nell'area della manifestazione, le bevande potranno essere somministrate"

Appuntamento con lo street food

Appuntamento con lo street food

Cologno Monzese (Milano), 7 settembre 2017 – Tre giorni tra caravan, apecar e stand per assaggiare il cibo da tutto il mondo. Anche quest'anno a Cologno torna il festival "Hop Hop Street Food", che vedrà anche spettacoli di artisti di strada tutti i giorni dalle 10,30 fino a mezzanotte. La manifestazione aprirà domani, venerdì 8 settembre, in via Mazzini e piazza Castello. E i colognesi, che lo scorso anno avevano invaso le bancarelle di cibo da strada, ora vanno in tilt vista l'ordinanza antibivacco, che vieta la vendita ad asporto di acolici dopo le 21.

"Ma potremo bere una birra insieme al piatto di arrosticini abruzzesi o di nachos?", si chiedono i consumatori locali. Sul questito, che da giorni tiene banco in città, ha però cercato di rispondere l'assessore al Commercio Giuseppe Di Bari. In sostanza, il divieto non vale per lo spazio del festival, considerato di fatto come un centro commerciale: la birra o il cocktail vanno bevuti in loco. "Nell'area dello street food è consentita la somministrazione di bevande alcoliche anche dopo le 21. Non è quindi consentita la vendita d'asporto dopo quell'ora", spiega Di Bari. A Sesto San Giovanni dal 15 al 17 settembre torna per l'ottava edizione lo Streeat Food Truck Festival al Carroponte, con le cucine mobili più apprezzate d'Italia tra friggitrici, hamburgerie e anche lumacherie.