Tumore al seno: torna "Ora pOsso", campagna che aiuta le donne contro la fragilità ossea

Un programma di allenamento indoor e outdoor per le pazienti, perché la terapia e l’improvvisa deprivazione degli estrogeni è causa di menopausa precoce

Il tumore al seno resta la neoplasia più frequente tra le donne

Il tumore al seno resta la neoplasia più frequente tra le donne

Il carcinoma della mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia. Nel 2020, sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi nelle donne. Circa l’80% dei tumori al seno sono recettori ormonali positivo e può beneficiare di una terapia endocrina. La fragilità ossea è un problema che riguarda anche le pazienti giovani perché la terapia e l’improvvisa deprivazione degli estrogeni è causa di menopausa precoce, condizione associata ad un’aumentata fragilità ossea. Al via dunque l’iniziativa “Ora pOSSO“, che rinnova il suo impegno verso le donne esposte al rischio di fratture provocate da fragilità ossea

Partono dunque i nuovi servizi su ossafragili/oraposso.it, che aiutano le pazienti a ‘sapersi muovere’, per contribuire attivamente a mantenere le ossa in salute, e ‘saper chiedere’, per un dialogo più efficace e costruttivo con lo specialista. Fare sport contribuisce a migliorare l’elasticità e la qualità del tessuto osseo, allena la coordinazione e l’equilibrio, diventando così un fattore di prevenzione anche per le cadute, oltre a contribuire al benessere psicofisico. Ora pOSSO ha dedicato un programma di allenamento indoor e outdoor per le pazienti disponibile su ossafragili.it/oraposso, a cura del partner tecnico Progress Lab che ha messo a disposizione chinesiologi e trainers specializzati nell’esercizio fisico specifico per le donne con tumore al seno. 

Tumore al seno (foto di repertorio)
Tumore al seno (foto di repertorio)

Il colloquio con l’oncologo, il chirurgo o il radioterapista è un momento fondamentale e delicato per tutte le pazienti La guida “Buongiorno Dottore! Suggerimenti per la donna che sta per incontrare il suo medico“, scaricabile dal sito ossafragili.it/oraposso e dalla pagina Facebook di Europa Donna Italia, è nata dalla collaborazione di Europa Donna Italia con Attivecomeprima Onlus. 

Otto capitoli per avere tutte le risposte delle diverse fasi della malattia: diagnosi, intervento chirurgico, esami clinici, medici, terapie, effetti collaterali, alimentazione e qualità della vita. Ora pOSSO è un’iniziativa promossa da Amgen in partnership con Europa Donna Italia, F.I.R.M.O. Onlus (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso) e SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) e con i patrocini di SIE (Società Italiana di Endocrinologia), FONDAZIONE AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e W4O (Women for Oncology), CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)..