Lotta al fumo, si parte dai giovanissimi: Lilt sensibilizza con le star di Tik Tok

Il presidente Schittulli: "Ai ragazzi non basta dire ‘non fumare perché fa male’, crediamo invece nell’esempio positivo da parte dei coetanei”

Lilt sensibilizza con le star di tik Tok

Lilt sensibilizza con le star di tik Tok

Milano, 27 maggio 2021 - Il 31 maggio è la Giornata Mondiale Senza Tabacco. Per l'occasione la Lilt scende in campo con alcune star di Tok Tok.  “Siamo sempre in prima linea per fornire supporto concreto a chi vuole smettere di fumare. Ma per riuscire a prospettare davvero un futuro libero dal tabacco dobbiamo intervenire sulle nuove generazioni, ovvero, battere sul tempo l’accensione della prima sigaretta - ha detto il presidente della Lilt Nazionale Francesco Schittulli - perché i dati, decisamente preoccupanti, raccontano purtroppo di un tabagismo sempre più precoce, fin dalla preadolescenza”.

A partire da questa riflessione la Lilt ha deciso di impegnarsi in una campagna su Tik Tok, ingaggiando alcuni dei giovanissimi volti più seguiti sul social per dissuadere dal fumo gli altrettanto giovanissimi (e numerosissimi) follower. Noa Planas, Matteo Andreini, Swami Caputo, Antony Nano, Stella Lavagnini e Jash Lyn Gonzales sono i Tiktokers della crew di House of Talent coinvolti, tutti under 20, tutti non fumatori, per cimentarsi nella creazione e pubblicazione di contributi sui loro canali per dire no al fumo su tutta la linea, invitando quindi la fanbase ad avere a cuore la propria salute, a difendersi dalla pressione sociale che talvolta porta a sviluppare il vizio, a tenere conto del pericolo del fumo passivo e delle ricadute negative del tabagismo sull’ambiente.

“Come Lilt siamo impegnati tutto l’anno in campagne di sensibilizzazione, produzione di opuscoli informativi e iniziative volte a diffondere la cultura della prevenzione come arma vincente contro il cancro. Ma questa volta, considerato il target giovanissimo del nostro messaggio, abbiamo voluto coinvolgere anche un canale diverso – ha continuato il Presidente Schittulli – vogliamo parlare ai ragazzi attraverso i contesti e i linguaggi che più appartengono loro; ai ragazzi non basta dire “non fumare perché fa male”, crediamo invece nella potenza, nel dialogo, nel confronto e nell’efficacia dell’esempio positivo da parte dei coetanei, come le giovani star di Tik Tok, più incisivi di qualsiasi regola e ammonimento” e conclude “inoltre, da diverso tempo portiamo avanti con il Miur il progetto ‘Guadagnare Salute con la LILT’ il cui obiettivo è di promuovere la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita anche nelle classi: la scuola rimane un contesto fondamentale per raggiungere i ragazzi e trasmettere concretamente il valore della salute”.

“I social oggi hanno un potenziale enorme ma sta a noi decidere come utilizzarli: il feed IG o TikTok può (e deve) diventare un enorme megafono per diffondere messaggi positivi soprattutto se riguarda la salute e il futuro delle nuove generazioni! - afferma Valeria Mannozzi, Senior Talent Manager di House of Talent - Per questo i ragazzi della crew sono pronti a prendere una posizione, usando i loro stessi profili TikTok per lanciare messaggi positivi come la lotta al fumo”. La Lilt mantiene infine sempre attivo il numero SOS LILT 800998877, una linea nazionale anonima e gratuita che indirizza e supporta chiunque voglia intraprendere un percorso di disassuefazione da fumo o ricevere consigli per migliorare il proprio stile di vita.