Lo smalto perde minerali con il tempo, a volte serve intervenire
Lo smalto perde minerali con il tempo, a volte serve intervenire

Arriva l’estate e con essa le alte temperature che cambiano le abitudini alimentari (più consumo di snack, bibite gassate e zuccherate, gelati, aperitivi e alcolici, perché si ha caldo) e portano alla riduzione di una corretta pulizia dentale (stiamo più spesso fuori casa grazie all’allentamento delle norme anti-Covid-19): due aspetti che aumentano l’azione erosiva degli acidi e potenziano il rischio di perdita dello smalto, di erosione dentale e di insorgenza di carie. Un rischio che interessa gli italiani di tutte le età. L’erosione dentale colpisce circa il 40% dei cittadini, mentre le carie dentali sono ancora oggi uno dei maggiori problemi sanitari e interessano dal 60-90 per cento dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti.

Per offrire dal 1 giugno al 31 agosto consulenze dentali personalizzate con i professionisti della salute orale e raggiungere, in tutta Italia, adulti e bambini per valutare lo stato di salute dello smalto e della suscettibilità a problematiche che lo riguardano e salvaguardare la salute orale, ritorna il “Mese Protezione Smalto”, l’iniziativa realizzata da Biorepair in collaborazione con AIDIPro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la Professione), U.N.I.D. (Unione Nazionale Igienisti Dentali), SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Medicina e Chirurgia Collegio Didattico Interdipartimentale del Corso di Laurea di Igiene Dentale) e di SIOCMF (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale.

Sarà previsto un doppio servizio: anzitutto i check up dentali personalizzati in 1.600 studi in tutta Italia oppure sul web.In questo caso lo screening e la gestione tempestiva di eventuali problematiche sono fondamentali ai fini della prevenzione generale e per minimizzare il danno conseguente che può essere grave con impatto importante sulla salute orale delle persone. Con la App Intact Tooth è possibile valutare e monitorare nel tempo il grado di erosione dello smalto dei denti. Permette inoltre di indicare l’adozione di protocolli mirati alla remineralizzazione dello smalto e quindi alla riduzione dell’incidenza delle carie.

Ci sarà poi la consulenza in video chiamata: è anche possibile, grazie alla tecnologia Intact-Tooth, contattare un professionista e realizzare il consulto personalizzato da remoto via Skype, Whatsapp, Google Hangout, Facebook, Telegram. Sui siti www.meseprotezionesmalto.it e www.biorepair.it  si potrà cercare, scegliere il professionista e ricevere un codice da comunicare quando si chiama per concordare la data dell’appuntamento per la consulenza; oppure contattare il numero 02.58299801 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle ore 18. I check up possono essere estesi a tutti i componenti della famiglia: basta richiedere un codice per singolo membro della famiglia ed effettuare il consulto entro il 31 agosto 2021.