Classifica ospedali Agenas: Humanitas Rozzano ai vertici con l'Umberto I di Ancona

La struttura privata del Milanese ha ottenuto "semaforo verde" nella graduatoria stilata dagli esperti dell'agenzia sanitaria. E' la sola, insieme all'azienda pubblica marchigiana, su 227 valutate

L'istituto Humanitas di Rozzano ai vertici della classifica nazionale stilata da Agenas sul livello degli ospedali italiani. L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari nazionali ha assegnato alla struttura con sede nel Milanese il "semaforo verde" per aver ottenuto valutazione alta in almeno 6 aree cliniche, rispetto agli indicatori individuati dal Programma nazionale esiti (Pne) promosso dall'agenzia. L'unico altro nosocomio italiano ad aver centrato un tale risultato, sui 227 presi in esame da Agenas, è l'Azienda ospedaliera Umberto I di Ancona, nelle Marche.

Il Programma esiti

I riconscimenti sono stati annunciati a Roma questa mattina, martedì 6 novembre, dal direttore generale Agenas Domenico Mantoan, presentando i dati dell'edizione 2022. Un annuncio a sorpresa, dal momento che Agenas ha sempre presentato il suo rapporto come uno strumento per migliorare e non come un'occasione per fare classifiche. "Quest'anno abbiamo però voluto comunque riconoscere il merito di chi fa meglio - ha spiegato Mantoan - e, per questo, abbiamo individuato le due aziende che hanno raggiunto il livello verde in tutte le sei aree del treemap", che prevedono 22 indicatori in tutto. Un pubblico e un privato scalano così la classifica e si aggiudicano il titolo di migliori dell'anno, un riconoscimento che Agenas lancia quest'anno per la prima volta e che promette di trasformare in annuale.

A ritirare il riconoscimento, Barbara Cittadini, presidente Aiop, per conto di Humanitas e Armando Marco Gozzini, direttore generale del dipartimento di salute della Regione Marche, per l'azienda di Ancona.