L’Europa del softball riunita, si riparte dal diamante di Bollate

Squadre giovanili impegnate in amichevoli. È il primo evento di un’annata da dimenticare

Partite a porte chiuse

Partite a porte chiuse

Bollate (Milano), 21 agosto 2020 -  L’Europa riparte dalla Lombardia. Si avvicina a grandi falcate il Softball Summer Challenge, una quattro giorni di batti e corri che segna il ritorno, in tutto il Vecchio Continente, al softball giocato. Un torneo internazionale che, sui diamanti di Bollate, Caronno, Legnano e Saronno, vedrà sfidarsi dal 24 al 27 agosto le nazionali giovanili italiane Under 15 e Under 18, ceche (U15 e U18), Bollate, New Bollate, Caronno, Saronno e Legnano. Tutte amichevoli, senza classifica, ma con un forte segnale dato dalla federazione europea, che dopo il rinvio di tutte le principali competizioni dell’anno, riparte proprio da questo evento.

Nessuna lotta per l’oro Europeo o per ben figurare in un Mondiale, ma tanta voglia di tornare semplicemente a divertirsi. E lo sanno bene Andrea Longagnani, manager dell’Under 18 azzurra che quest’anno avrebbe dovuto disputare il Mondiale in Perù (rinviato al 2021), e Giulio Brusa, alla guida dell’Under 15 che invece nell’estate avrebbe preso parte agli Europei di Enschede (Paesi Bassi) spostati al 2022: "In questo momento io e il mio staff stiamo visionando circa 50 ragazze e l’appuntamento lombardo sarà l’occasione per testarne alcune", le parole di Longagnani.

Anche Brusa traccia la strada per le più giovani U15 in vista di una competizione, come l’Europeo, che è però in programma tra due anni: "Questa opportunità è molto importante vista l’assenza di tornei per il biennio 2020-21". Quattro giornate e 25 partite di grande softball, rigorosamente a porte chiuse (il divieto vale anche per i genitori delle atlete): 14 saranno a Bollate, dove si comincia lunedì alle 15.30 con Repubblica Ceca Under 15 e Italia Under 18.