Il grande jazz a Garbagnate

Tre concerti gratuiti per la rassegna "Swing in Italy"

I Jazz Lag suoneranno domani sera alla Corte Valenti di Garbagnate

I Jazz Lag suoneranno domani sera alla Corte Valenti di Garbagnate

Garbagnate (Milano), 5 aprile 2018 – Tre concerti gratuiti per raccontare il jazz e rendere omaggio ai musicisti di origini italiane che ne hanno fatto la storia. Benvenuti a “Swing in Italy” di Garbagnate, provincia di New Orleans, la culla del jazz. Là dove alla fine del 1800 vivevano oltre 60mila italiani. E forse non tutti sanno che il primo disco di jazz fu realizzato dalla Original Dixieland Jazz Band diretta da un musicista di origini siciliane, Nick La Rocca.

Così come uno dei primi violinisti della storia del jazz fu Joe Venuti (al secolo Giuseppe Venuti), nato a Lecco il 4 aprile 1898: trasferitosi a Philadelphia, suonò spesso con quello che è considerato il pioniere della chitarra jazz, Eddie Lang, nome d'arte di un altro italiano, Salvatore Massaro, nato negli States da genitori molisani. Anche Henry Mancini all'anagrafe faceva Enrico Nicola Mancini dall'Abruzzo, mentre Harry Warren (Salvatore Guaragna) fu il primo autore a vendere più di un milione di copie con “Chattanooga choo-choo” scritto per Glenn Miller). E ancora Lenny Payton (Salvatore D'Angelo) che arrangiò molti brani del grande Duke Ellington negli anni Quaranta, e Gorni Kramer che, partendo da un piccolo paese della bassa mantovana, Rivarolo, fu il primo musicista della storia a registrare assoli di jazz con la fisarmonica, molto prima del tanto celebrato Richard Galliano.

Quanto basta per non disperdere un patrimonio musicale e culturale. Concentrato nella minirassegna di “Garbagnate in Jazz”. Si comincia domani (venerdì 6 aprile) con l'orchestra Jazz Lag che ripercorre i capolavori dello swing attraverso le composizioni dei suoi maestri più celebri, sia americani (Glenn Miller, Benny Goodman, Duke Ellington, e Counte Basie) sia italiani (Carosone, Gorni Kramer e Natalino Otto). Il 12 aprile, invece, toccherà a Sarah Jane Morris, artista inglese dalla voce leggendaria che ha legato il suo nome alla storica band dei Communards di Jimmy Somerville e che in Italia ha partecipato al Festival di Sanremo prima con Riccardo Fogli e poi con Riccardo Cocciante (con cui vinse l’edizione del 1991). Sul palco sarà accompagnata dalla Jazz Company di Gabriele Comeglio (sassofonista e anche direttore artistico della rassegna). Ultimo appuntamento il 20 aprile con la CdpM Europe Big Band diretta da Sergio Orlandi e con ospiti il pianista Claudio Angeleri e le vocalist Maggie Charlton e Simona Zambetti.

Garbagnate in Jazz-Swing in Italy:

Venerdì 6 aprile - Jazz Lag, Corte Valenti, via Monza 12.

Giovedì 12 aprile - “Ladies sing the Blues” con Sarah Jane Morris. Soliste ospiti: Paola Milzani e Caterina Comeglio, Cinema Teatro Italia, via Varese 29.

Venerdì 20 aprile - “Swing Night” con CDpM Europe Big Band diretta da Sergio Orlandi. Ospite: Claudio Angeleri, Corte Valenti, via Monza 12.

Inizio concerti alle 21, ingresso libero.