Confcommercio a Rho: "Commercio locale, avanti così"

Patrizia Giudici: fondamentale l’alleanza tra esercenti e Comune

La premiazione dei commercianti di Rho

La premiazione dei commercianti di Rho

Rho (Milano), 24 gennaio 2019 - Snocciola i numeri, consegna i premi ai sette commercianti vincitori del concorso Vetrine di Natale e commenta: «Sono ottimista per il nuovo anno commerciale che sta iniziando, seppur nelle difficoltà del momento storico. La collaborazione tra negozianti e amministrazione comunale funziona e sono certa che riusciremo a rilanciare il commercio locale».

Così Patrizia Giudici, presidente della delegazione Confcommercio di Rho, alla cerimonia di premiazione delle vetrine più belle che si è svolta in Municipio. Sessantaquattro negozi coinvolti, 8.449 voti ricevuti, di cui 7.035 su facebook e 1.414 cartacei, oltre 23mila visualizzazioni on-line e 7 vincitori: l’iniziativa, organizzata dal Comune di Rho in collaborazione con Confcommercio Associazione territoriale di Rho nell’ambito del calendario di eventi natalizi, ha raggiunto sicuramente un obiettivo importante, quello di rilanciare lo shopping nel centro storico rhodense.

«Come rappresentante della categoria sono soddisfatta per la collaborazione con l’amministrazione comunale che quest’anno ha portato nuove idee e nuovo entusiasmo – dichiara la Giudici –. La collaborazione ormai consolidata con gli uffici comunali e gli amministratori ci ha permesso di organizzare in tempi brevi un programma ricchissimo di eventi per il Natale nelle nostra piazza e nelle vie del centro. Tra queste anche il concorso vetrine, che è stato un successo in termini di partecipazione e gradimento dei cittadini. Certamente il prossimo anno l’idea potrà essere riproposta e migliorata. Ulteriori note positive arrivano dal web, infatti la nostra pagina facebook “shopping & living” ha conquistato nel periodo molta visibilità dando risalto anche a nuove attività assenti dal mondo social». Ma è solo l’inizio di una collaborazione per convincere i cittadini, rhodensi e non, a scegliere i negozi di vicinato per shopping e spesa.

Tornando al concorso i tre negozi più votati sono tutti in via Madonna: Torrefazione Continental con 1.556 voti, seguito da Ottica Roveda (1.210 voti) e Al104 bar (823 voti). I vincitori hanno ricevuto un contributo economico per migliorare la visibilità, la fruibilità e la bellezza del proprio negozio. «La partecipazione a tutte le iniziative natalizie è stata davvero ottima», commentano gli assessori Andrea Orlandi (commercio) e Valentina Giro (cultura)