Vanzago, quarto binario: "Progetto mai visionato"

Sindaci invitati a Roma

 Il comitato contrario alla realizzazione del quarto binario tra Rho e Parabiago

Il comitato contrario alla realizzazione del quarto binario tra Rho e Parabiago

Vanzago (Milano), 18 maggio 2019 - Convocato  a Roma per esaminare il progetto definitivo relativo al potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate, che prevede la realizzazione del quarto binario nel tratto Rho-Parabiago, a due giorni dalle elezioni amministrative e senza aver mai visto il nuovo progetto. «È davvero assurdo e incomprensibile», commenta il sindaco di Vanzago, Guido Sangiovanni. Nelle scorse ore ai Comuni della tratta da Rho e Busto Arsizio è arrivata la convocazione per l’assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per venerdì prossimo. Sul tavolo della discussione ci sarà il progetto del 2014 con le modifiche apportate da Rfi, peccato che tali modifiche non sono state ancora illustrateai sindaci e quindi al territorio, che nessuno abbia mai visto la documentazione e quindi abbia avuto la possibilità di valutare il progetto.

«Noi abbiamo chiesto più volte al Consiglio superiore dei lavori pubblici e alle altre istituzioni di organizzare un tavolo di confronto con gli enti locali per visionare il progetto ma questo non è mai stato organizzato - spiega il primo cittadino vanzaghese - viceversa Rfi è stata chiamata a presentare e a spiegare il nuovo progetto sia nel 2018 (prima della nuova bocciatura) sia nel 2019». Arrabbiato ma non rassegnato, Sangiovanni nelle scorse settimane ha parlato con il nuovo presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Donato Carlea, manifestando dubbi e perplessità in merito alla gestione di questa opera pubblica da parte delle istituzioni sovracomunali coinvolte, chiedendo un cambio di rotta rispetto alla mancanza di trasparenza e di rispetto per il territorio. «La risposta ricevuta non risponde al cambio richiesto e, francamente, lascia profondo rammarico», spiega.

La storia è nota da anni: il primo progetto per potenziare la linea ferroviaria da Rho a Gallarate è stato presentato da Rfi nel 2009, ma è stato bocciato dal Tar e dal Consiglio di Stato oltre che fortemente contestato dai cittadini vanzaghesi per l’impatto sul territorio. Il 26 settembre 2014 anche il Consiglio ha bocciato il progetto e chiesto che venisse rielaborato, integrato e aggiornato secondo osservazioni e prescrizioni precise. Nel 2018 Rfi e Italferr hanno presentato un progetto modificato ma è stato restituito al mittente. Oggi del nuovo progetto non si sa nulla. Da mesi tutto tace, nonostante il pressing del Comune e del Comitato cittadino contro il quarto binario che ha scritto ben tre lettere al Governo e Regione Lombardia per chiedere di archiviare definitivamente il progetto elencando le criticità dell’opera. Ora a sorpresa la convocazione a Roma, «perché andare avanti con questa procedura così distorta? - conclude il sindaco -. Noi ci prepareremo al meglio per questa assemblea e informeremo tutti i cittadini che seguono con particolare attenzione le vicissitudini del progetto».