Rho, lavori spediti per lo skatepark: "Pronto in primavera"

Aperto il cantiere nell’area verde di via Pirandello, già realizzati muri e fondamenta. L’assessore Forloni: un intervento molto atteso

I lavori nell'area di via Pirandello

I lavori nell'area di via Pirandello

Rho (Milano), 10 novembre 2019 - Fortemente voluto dall’associazione “Curve Orizzontali” e condiviso dall’amministrazione comunale di Rho, lo skatepark sta diventando realtà. All’interno del parco di via Pirandello, da alcune settimane sono in corso i lavori per realizzare la struttura per gli amanti dello skateboard: sono stati realizzati i muri e le fondamenta in cemento armato di una parte dell’impianto, successivamente verranno costruite le aree centrali e la fine lavori è prevista per la primavera del 2020. "Rho avrà finalmente il suo skatepark, una struttura molto richiesta in città.

Prevediamo di inaugurarlo nei primi mesi del prossimo anno - dichiara soddisfatto l’assessore all’Ecologia, Ambiente e Verde pubblico, Gianluigi Forloni -. L’ambizioso progetto è stato predisposto in collaborazione con l’associazione “Curve Orizzontali”, che ringrazio ancora per aver portato avanti con determinazione questa richiesta e per aver dato il proprio supporto al nostro ufficio tecnico nella redazione del progetto per rispondere alle reali esigenze sportive. Nel 2020 lo skateboarding sarà inserito come disciplina nei Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, una novità che indica la grande popolarità di questo sport. Ricordo infine che il nostro skatepark è realizzato nella parte più bassa a livello dei vialetti, pertanto è completamente accessibile".

Un passo in avanti e all’avanguardia rispetto alla vecchia pista di pattinaggio realizzata molti anni fa nel parco di via Pirandello, un impianto poco utilizzato e che nel tempo aveva subito un rapido deterioramento dei materiali, diventando oltretutto pericoloso per gli amanti di questa disciplina sportiva. La vecchia struttura è già stata in parte rimossa per lasciare spazio allo skatepark per la pratica sportiva dello skateboard. "Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una struttura con materiali di lunga durata, che prevedano interventi manutentivi minimi nel tempo"», spiegano dall’amministrazione comunale. È prevista una superficie in piano allo stesso livello dell’attuale pista di pattinaggio e sei parti in “rilievo” comprendenti superfici inclinate e curve, inoltre sono previste scarpate in terra ricoperte da manto erboso. La parte più alta in curva raggiungerà 2,3 metri, mentre mediamente le curve avranno un’altezza di 1,5 metri.

Il progetto prevede l’adeguato sostegno della pista e armature in acciaio. Insomma un vero e proprio parco dove gli skater potranno eseguire evoluzioni su delle rampe e uno spazio per avvicinare ragazzi e ragazze a questo disciplina sportiva che si sta diffondendo sempre di più nell’hinterland milanese. Lo skatepark non cambierà l’aspetto del parco di via Pirandello, la nuova struttura sostituirà semplicemente la pista di pattinaggio esistente. Il parco pubblico avrà comunque gli altri spazi verdi, arredi e giochi per i residenti del quartiere: cambierà soltanto l’aspetto urbanistico per l’impatto che avranno pipe e half-pipe rispetto alla vecchia pista.