Settimo, paura di esserci: in pochi alla manifestazione organizzata da Lega e FI

Dopo l’aggressione alla 19enne da parte di un egiziano poi arrestato dai carabinieri

La manifestazione dei cittadini

La manifestazione dei cittadini

Settimo Milanese (Milano), 12 aprile 2018 - "Due anni fa sono stata aggredita nel giardino di casa, mi sono messa ad urlare e per fortuna è scappato. Ho presentato anche la denuncia ma non credo che sia mai stato identificato. Ora ho paura ad uscire di casa". Grazia vive da sempre nella frazione Vighignolo di Settimo e racconta quello che le è successo, chiede di non essere fotografata e aggiunge, "certo a lamentarsi sono capaci tutti ma poi quando bisogna scendere in piazza per chiedere sicurezza non viene nessuno". Erano in pochi, martedì sera, i cittadini di Settimo che hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Lega Nord e Forza Italia all’indomani dell’aggressione di una 19enne nel parcheggio di via Don Sturzo, spintonata e palpeggiata da un egiziano di 32 anni arrestato poi dai carabinieri. Pochi ma preoccupati.

"A Vighignolo la situazione è peggiorata negli ultimi anni, prima ci sentivano sicuri, adesso abbiamo paura anche a lasciare l’auto parcheggiata per strada, rubano nei box e negli appartamenti, vandalizzano le cose pubbliche - racconta un cittadino - io sono qui senza bandiere di partito, come cittadino che chiede sicurezza. Mi dispiace che siamo in pochi. E’ facile lamentarsi sui social network quando poi bisogna metterci la faccia e farsi sentire non c’è nessuno". All'appello rivolto dal coordinatore cittadino di Forza Italia, Ruggiero Delvecchio e il segretario della Lega Nord, Luca Bulciaghi, "cittadini fate sentire la vostra voce" hanno risposto in pochi ma il messaggio della manifestazione è stato chiaro: "Abbiamo paura, chiediamo al Comune di mettere in campo iniziative per la sicurezza".

Secondo i leghisti la situazione non è più tollerabile, "crediamo che l’aggressione sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, da mesi Settimo non è sicura - dichiara il leghista Bulciaghi - ricordo le auto bruciate, furti nei box, negli appartamenti e ben tre rave party". La discussione arriverà nelle prossime settimane anche tra i banchi del consiglio comunale, "presenteremo una mozione che impegna il sindaco ad andare dal Prefetto di Milano per chiedere che vengano inviati sul nostro territorio più uomini delle forze dell’ordine - dichiara Delvecchio - È vero che ci aspettavano più gente alla manifestazione, ma non importa, noi stasera siamo qui anche a nome di chi non è venuto".